Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Dieci modi per prenderci cura dell'ambiente stando a casa

Guerrieri della Terra possiamo esserlo un po’ tutti, anche dalle nostre case. La salvaguardia del pianeta passa anche - e soprattutto - attraverso le nostre azioni quotidiane. Noi di Eden Viaggi abbiamo iniziato da tempo a porci il problema dell’impatto ambientale e per questo motivo, dal 2019, collaboriamo con Treedom, piantando una vera e propria foresta in Kenya, un primo passo per amore del nostro pianeta. Oltre a questo impegno possiamo portare avanti ogni giorno la rivoluzione, nel nostro quotidiano, anche tra le mura di casa. Migliorare le nostre abitudini vuol dire fare ogni giorno un gesto d’amore per la Terra. Farlo ora significa mettere un primo seme che vedremo crescere in futuro.

1. COLTIVA UNA PIANTA

Questo potrebbe rientrare anche nel nostro manuale di mindfulness per la quarantena. Puoi iniziare a fare l’orto, o piantare anche un solo albero in giardino, puoi coltivare il tuo fiore preferito in un vaso, o la pianta aromatica che più ti piace per usarla quando cucini. Esistono piante che aiutano a ripulire l’aria in casa e alberi che fanno la loro parte nella riduzione delle particelle di smog. Coltivare piante, prendersi cura del giardino o dei fiori sul balcone è una pratica che fa bene all'ambiente, ma anche all'anima. Significa dare un contributo al verde del mondo, perché più alberi ci sono più l’aria è pulita. Significa preoccuparsi di far crescere sana e forte una piccola porzione di Terra che in quel momento dipende dalle nostre cure e da quanto amore ci mettiamo.

2. RISPARMIA ACQUA

Una frase ripetuta come un mantra da tutte le associazioni ambientaliste, perché l’acqua è il nostro oro blu, è un bene primario ma non una fonte inesauribile. Possiamo fare tutti qualcosa per risparmiarlo, senza grandi sacrifici: per esempio non lasciando scorrere l’acqua del rubinetto se non strettamente necessario, utilizzando lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico o cercando di usare meno acqua possibile anche mentre facciamo la doccia. Questo non significa che - una volta ogni tanto eh - tu non possa concederti un bagno rilassante, magari con un sapone naturale alla lavanda e la tua musica preferita in sottofondo.

3. SCEGLI DETERSIVI ECOLOGICI

Scegliendo di utilizzare prodotti ecologici compi un gesto importante per il futuro dell’ambiente. I detersivi - ma anche i cosmetici - ecologici sono di origine esclusivamente vegetale, senza sostanze inquinanti come i tensioattivi, e questo li rende prodotti eco-sostenibili e biodegradabili. Oltre che vantaggiosi per l’ambiente, questi prodotti sono anche preziosi per la salute, perché ipoallergenici e delicati per la pelle. E ormai sono anche facili da trovare o, perché no, da autoprodurre in casa.