Cosa vedere a Castellana Grotte in 1 giorno | Guida completa
13.04.2022

Un borgo piccolo e caratteristico, ricco di storia e bellezze antiche, dove le stradine sono circondate da casette bianche e dove la natura più bella può regalare paesaggi straordinari: benvenuti a Castellana Grotte! Questa splendida meta della bassa Murgia barese è famosa ormai in tutto il mondo per le meravigliose grotte carsiche, che le hanno regalato una popolarità e una ricchezza assolutamente inaspettate. Oggi, la piccola città è una meta imperdibile per gli amanti dell’avventura e della natura; ma anche la splendida città in sé ha tante bellezze da vedere e da visitare, e merita sicuramente una visita. Questa piccola località storica è una meta da non perdere nel corso delle vostre vacanze in Puglia, e vi regalerà delle emozioni indimenticabili. Scoprire di più su questo splendido paesino vi permetterà di scoprire di più sul lato più autentico della Puglia stessa, e il vostro viaggio si trasformerà in un’avventura memorabile. Volete saperne di più? Allora continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Castellana Grotte in un giorno, e preparatevi a partire con noi!    

La Storia

Castellana Grotte ha origini antichissime: fondata intorno all’anno mille, è sempre stata legata alle formazioni carsiche della zona. Le prime abitazioni, infatti, sono state costruite proprio all’interno di una dolina carsica. La sua posizione strategica, unita alla fitta foresta che la circondava, hanno contribuito a proteggerla dagli attacchi dei pirati, rendendola uno dei posti più sicuri della regione in epoca medievale. Ha conosciuto la fama e il successo solo a metà del ‘900, alla scoperta delle omonime grotte, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.

 

Il centro storico

Il borgo in sé è incredibilmente grazioso, e merita una visita approfondita. Fra le attrazioni tipiche della zona c’è la Chiesa Madre, uno degli edifici religiosi più importanti di tutta la zona. La sua costruzione risale al quattordicesimo secolo, e al suo interno potrete ammirare alcune meravigliose sculture ad opera di Aurelio Persio. Da vedere anche la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa di San Francesco da Paola. Per immergervi nella vita quotidiana dei suoi cittadini potrete passeggiare per il centro storico e scoprire palazzi antichi come quello del Municipio, o il suggestivo Museo delle Pitture.

Le Grotte

Meravigliose, profondissime e spettacolari: le Grotte di Castellana vi regaleranno dei paesaggi sotterranei unici al mondo! Ricca di percorsi adatti a ogni tipo di allenamento e sale gigantesche, queste formazioni carsiche vi lasceranno a bocca aperta. La famosa “Grotta Bianca” è forse una delle più suggestive. Fra corridoi di pietra, stalattiti, stalagmiti e grandi sale, potrete vivere un’avventura indimenticabile in uno dei luoghi naturali più belli d’Italia. Da vedere!

Le migliori offerte per le tue vacanze a Castellana Grotte
Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a Castellana Grotte. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.