Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Sardegna - Sole, mare, grandi scrittori e ottimi musicisti

10.09.2015
Indice

Una grande tradizione culturale

Le giornate soleggiate in spiagge poco rumorose e rinfrescate da un'aria profumatissima sono sicuramente le più adatte per dedicarsi alla lettura e all'ascolto di buona musica. La Sardegna in questo senso è un luogo ideale: dal sole alla spiaggia, da una grande tradizione musicale a una grande cultura letteraria, l'isola ha tutto quanto è necessario.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Una lingua millenaria

A volte ci ha fatto sorridere, ma la caratteristica finale in -u è in realtà la prova tangibile del fatto che quando parliamo del 'sardo' non ci riferiamo ad un dialetto bensì ad una lingua vera e propria, uno dei più antichi e caratteristici idiomi latini, che nel suo isolamento ha potuto svilupparsi in maniera autonoma e conservare, meglio di qualsiasi altra lingua, una vicinanza impressionante con il greco e il latino. Solo questo basterebbe a testimoniare che quella sarda è una cultura millenaria, maturata al punto da produrre da secoli opere letterarie famose ormai in tutto il mondo.

Sardegna protagonista

'Per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi' con queste parole nel 1926 veniva conferito a Grazia Deledda, nata a Nuoro nel 1871, il Premio Nobel per la Letteratura. Da Racconti Sardi a Cenere passando per Canne al vento, la Deledda, con il suo pregiato realismo, ci offre un viaggio autentico in una Sardegna remota ma attuale, una terra scabra e crudadove i personaggi sono mossi da sentimenti spesso contrastanti. Se Grazia Deledda è indubbiamente la più famosa scrittrice sarda di tutti i tempi, non bisogna dimenticarsi che la Sardegna è un'isola in cui la creatività ribolle come la lava in un vulcano e che da qui escono ancora oggi talentuosi scrittori capaci di raccontare la loro terra con storie fresche e avvincenti. Ci accostiamo allora al giallo, al poliziesco, un genere scelto molto spesso dagli scrittori sardi contemporanei, che ben si adatta al mistero e alla natura selvaggia dell'isola e che è l'ideale per accompagnare una tranquilla giornata di mare. Fra gli autori e i titoli che vogliamo segnalare I diavoli di Nuraiò di Flavio Soriga, L'occhiata letale di Giorgio Todde,Sonetaula di Giuseppe Fiori e il celebre e intrigante Ferro recente di Marcello Fois.