Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Una crociera che vale mille viaggi: Mar Rosso

08.09.2015
Indice

Un indimenticabile crociera, toccando il cuore di Giordania ed Egitto

Il bello dei viaggi sul Mar Rosso in crociera è che in poco tempo si passa da una magnifica barriera corallina ai siti archeologici più antichi e meglio conservati del medio Oriente. Fra sport e relax, cultura ed escursioni, la settimana di vacanza è passata in un lampo, perché sul Mar Rosso anche gli spostamenti in battello regalano scorci stupendi e ricordi indimenticabili.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Prima tappa: la barriera corallina di Aqaba

Ci imbarchiamo a Sharm el-Sheikh (dove torneremo) e iniziamo uno dei viaggi sul Mar Rosso più classici: destinazione Aqaba, Giordania. Per millenni crocevia fra Asia, Africa ed Europa, la città vive ancora di commercio e offre allo stesso tempo alla nostra curiosità siti storici affascinanti, fra cui il forte dei Mamelucchi (una costruzione del XVI secolo quadrata e con torri circolari) e, pare, la più antica chiesa del mondo, un piccolo edificio realizzato con mattoni di fango. Ma, storia a parte, ricordiamo Aqaba soprattutto per le bellissime spiagge e uno dei fondali corallini più ricchi e popolati del Mar Rosso.

Imperdibile per chi fa tappa qui è l'Aqaba Marine Park, la zona protetta dove ci immergiamo anche noi, per vedere da vicino coralli, spugne e gorgonie e i milioni di pesci della barriera. Laggiù sul fondo, da qualche parte, si nasconde anche l'Archelia, il raro e meraviglioso corallo nero scoperto proprio da Re Hussein di Giordania.

Una città scolpita nella montagna e rocce scolpite dal vento

Tra un'immersione e una visita al souk cittadino, a bordo accettiamo di partecipare ad una delle escursioni più classiche per i viaggi sul Mar Rosso, che ci porterà nella mitica città perduta di Petra. La raggiungiamo dopo un viaggio di 250 Km a nord di Aqaba, in un panorama desertico mosso solo da imponenti montagne rosse e rosa. Anche dopo la lettura di mille descrizioni, l'apparizione del tesoro al termine della stretta gola del Siq ci lascia senza fiato. Il sole del tardo pomeriggio sulla facciata costruita dai Nabatei 2000 anni fa accende di un colore incredibile la roccia rosa. E, come scopriamo, il tesoro è solo la costruzione più famosa di uno straordinario sito rupestre che ha le dimensioni di una piccola città. Le escursioni nell'entroterra giordano sono un momento imperdibile dei viaggi nel Mar Rosso. Il nostro battello è ormeggiato ancora ad Aqaba quando decidiamo di unirci a un gruppetto di nostri compagni di viaggio, in partenza per visitare il Wadi Rum. Come descriverlo? Forse ci riuscì Lawrence d'Arabia quando lo definì "immenso, echeggiante e divino". Wadi Rum è il più grande deserto della Giordania, in cui il tempo e il vento ha formato gigantesche formazioni monolitiche alte fino a 1750 metri, fra spazi sconfinati, canyon e pozzi d'acqua. Il silenzio è irreale, rotto solo dal rumore delle nostre jeep, che si inoltrano in un paesaggio dominato da rocce e sabbia arancione, gialla, ocra, rosa e lilla.