Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aSamos

Top seller Samos: hotel più amati e venduti

Viaggio a Samos: va dove ti portano i controller

POV Samos

Cosa vedere a Samos

Info Utili

Domande più frequenti

Racconti

Storie e guide di viaggio

Escursioni

Le migliori offerte per la tua vacanza a Samos

Il tempo delle mete: dove andare in vacanza a Samos
POV Samos: cosa fare e vedere

La storia

Nell’antichità l’isola di Samos era il centro sfolgorante della cultura Ionica e uno dei punti nevralgici del commercio marittimo per la Grecia, soprattutto grazie alla sua posizione favorevole, lungo le rotte migliori per le navi. Secondo gli scritti di Erodoto fu a Samos che venne costruito il primo porto del Mediterraneo e, non sapendone dare una definizione chiara della struttura, lo scrittore greco lo definì come “una terra che protegge le imbarcazioni dai flutti gettandosi in mare”.

Le tecniche di navigazione di Samos erano talmente avanzate che pare siano stati proprio i suoi abitanti a raggiungere per primi lo stretto di Gibilterra. Samos era anche una vera e propria culla per la cultura occidentale, dando i natali a grandi pensatori la cui influenza è rispettata ancora oggi e considerata pilastro per la scienza moderna. Un’isola che sembrava essere stata benedetta in ogni senso. Quando Samos passò sotto il dominio del tiranno Policrate, intorno al VI secolo d.C., visse uno dei periodi di maggior sviluppo. Samos a quel tempo era celebre per le sue strutture pubbliche e l’alta qualità dell’ingegneria, della lavorazione del metallo e per la maestria dei suoi scultori. Fu sempre sotto Policrate che vennero inaugurati i lavori per un grande acquedotto. Con il progetto e la guida di Eupalinos venne scavato un tunnel di oltre 1...

Da non perdere a Samos

Lungo il versante meridionale dell’isola, di fronte al villaggio di Sikia, si trova l’isolotto di Samioupoula, che significa letteralmente piccola Samos. Lungo appena 2 km e largo solo 700 metri l’isola merita una visita per la spettacolare spiaggia di Psalida. Colori caraibici, sabbia finissima (non così comune da queste parti) e, essendo all’interno di una piccola insenatura, acque perennemente calme.
Samos è vicinissima alla Turchia, in alcuni punti, è talmente vicina che vi sembrerà di poterla toccare! Fate un salto nel villaggio di Posidonio dove, oltre a graziosissime taverne di pesce fresco (assolutamente km 0!) potrete vedere che le coste turche sono ad appena 800m! Data la vicinanza, una gita in giornata presso il sito archeologico di Efeso è davvero un’opportunità imperdibile!
Patmos si cela dietro un fascino tutto suo, dato dal mix di religiosità, storia e moderno glamour, raffinato e mai eccessivo. Patmos è meritatamente annoverata anche tra i siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco che comprende appunto la Chora, il Monastero e la Grotta dell’Apocalisse ma anche una costa paradisiaca, spiagge selvagge e ancora poco frequentate del turismo di massa…
Si sa, i greci a tavola non amano risparmiarsi e prediligono i sapori intensi. Non a caso la torta tipica di Samos è la karidopita, letteralmente torta di noci (intrisa in un dolcissimo sciroppo aromatizzato con chiodi di garofano e cannella!). Data la ricchezza della ricetta Eden vi consiglia di assaggiarne una piccola porzione, magari accompagnata da un buon moscato che ben si abbina alla frutta secca.
Pochi sapranno che il famoso matematico aveva inventato anche un simpatico sistema per “bere con moderazione”. La dikiakoupa tou Pythagora (anche nota come “la giusta coppa di Pitagora”) è un contenitore che trattiene il liquido fino ad un certo livello superato il quale il bicchiere si svuota completamente dal fondo, lasciando a bocca asciutta i più ingordi.
Se siete alla ricerca di un villaggio in cui il tempo paia essersi fermato, immerso tra frutteti e vigne e soprattutto senza la calca dei turisti, non potete perdervi Vourliotes! Siamo letteralmente al centro dell’isola (a circa 20 km da Vathy), a 300 metri di altitudine, in un paese di vicoletti stretti, case colorate e diverse taverne (decisamente troppe rispetto al numero di abitanti – appena 500!).
Le celebrazioni hanno inizio il 5 agosto, per celebrare la liberazione dai Turchi, con bancarelle e concerti e rappresentazioni delle battaglie navali. Si prosegue il 17 con i ringraziamenti alla dea Hera, poi fino ad ottobre inoltrato con spettacoli teatrali e musicali che a cadenza settimanale vengono organizzati dalla Schwarz foundation. La loro casa base è l’Art Space Pythagorion dove è possibile visitare esposizioni durante tutto l’anno.
Ikaria è un'isola magica, ancora completamente fuori dalle rotte del turismo di massa, questo ha contribuito a mantenere intatte la maggior parte delle sue spiagge e le sue piccole baie idilliache. Le terme di Ikaria sono sicuramente una delle attrazioni principali dell’isola. Dedicateci una giornata, per dare un tocca sana al vostro fisico!

Informazioni utili

Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.

Samos è un'ora avanti rispetto all'Italia.

A Samos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.

La moneta locale è l'Euro.

altre destinazioni in Grecia