San pantaleo

Vacanze a

San Pantaleo

San Pantaleo

San Pantaleo è una pittoresca frazione del comune di Olbia, situata sulla costa nordorientale della Sardegna. Piccolo angolo caratteristico arroccato sopra i monti del massiccio di Cugnana, San Pantaleo si affaccia sullo splendido panorama della Costa Smeralda. La cittadina venne fondata nel XIX secolo attorno a un piccolo stazzo, una costruzione in pietra tipica delle famiglie di contadini della Gallura. Fino ai primi decenni del XX secolo San Pantaleo era stata una frazione del comune di Nuchis, per poi entrare a far parte della provincia di Terranova Pausania, in seguito divenuta appunto Olbia.

Il centro storico è un piccolo gioiellino, con incantevoli piazzette bianche ricche di aiuole profumate e numerose botteghe dove riscoprire e ammirare le tradizioni artigianali di questa regione, basate soprattutto sulla lavorazione del legno, del ferro e della ceramica: sarà impossibile resistere alla tentazione di acquistare qualcuno dei magnifici souvenir!

Le migliori offerte per la tua vacanza a San Pantaleo

Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a San Pantaleo. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.