Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Positano in 1 giorno | Itinerario completo
Un borgo piccolo e meravigliosamente scenografico, pronto ad accogliervi in un’atmosfera da favola che non potete assolutamente perdervi: benvenuti a Positano! Questo piccolo e grazioso borgo campano vi farà vivere un emozionante viaggio all’insegna della tradizione, trasformando le vostre vacanze sulla Costiera Amalfitana in un’esperienza indimenticabile. Leggende e storie di ogni tipo ne fanno una meta molto caratteristica, mentre i bei paesaggi vi regaleranno delle emozioni indimenticabili. Se avete poco tempo a disposizione, niente paura: basterà un po’ di organizzazione e tanta voglia di esplorare questo borgo meraviglioso per approfondire tutto sulle sue bellezze! Se invece avete a disposizione qualche giorno in più, approfittatene per visitare tutte le meraviglie di questa zona, scoprendo anche cosa vedere ad Amalfi: ne varrà la pena.
Che aspettate? Continuate pure a leggere per scoprire cosa visitare a Positano in un giorno, e preparatevi a partire con noi!
Il centro storico
Positano è una città assolutamente unica nel suo genere. Per quanto piccola, trabocca di tesori storici in ogni dove. La sua struttura molto particolare la rende imperdibile: nel corso dei secoli si è sviluppata quasi in verticale, e il dedalo di stradine e scalette si apre su panorami unici. Per visitarla c’è bisogno anche di un po’ di spirito di avventura, perché passeggiare fra i suoi vicoli stretti e casette variopinte può rivelarsi un’avventura che non dimenticherete facilmente! I negozi di ceramiche variopinte e le botteghe di artigianato locale si alternano a piccoli ristoranti tradizionali dove potrete cercare qualche manicaretto da gustare.
La chiesa e la leggenda della statua
Se c’è una cosa da vedere a Positano in un giorno, è sicuramente la chiesa di Santa Maria Assunta. La sua cupola variopinta, totalmente ricoperta da maioliche colorate, è un piccolo capolavoro artistico. Al suo interno si trova anche il quadro della Madonna Nera con il Bambino. Su quest’opera c’è una curiosa leggenda: pare che avesse prima salvato la nave di pescatori che la stava trasportando, indicando il punto migliore per attraccare che, oggi, è identificato con l’attuale porticciolo di Positano. Il quadro venne deposto in una chiesa, e fu l’unica cosa a restare intatta quando questa fu distrutta. Ancora oggi, il quadro è considerato uno dei simboli della zona.
Le spiagge
Data la sua posizione strategica, Positano affaccia su uno dei tratti della Costiera Amalfitana più affascinanti e amati sia dalla popolazione locale che dai visitatori. La spiaggia di Fornillo, con le vicine torri saracene, rappresenta uno dei luoghi più belli che possiate visitare in zona. Potrete rilassarvi e divertirvi al cospetto di un mare placido e cristallino, beandovi del panorama circostante. Anche la spiaggia Grande, nota per essere la spiaggia principale di Positano, è molto amata per i tanti servizi e le belle acque trasparenti.