Scegli tu l'orario che preferisci
Torre Mozza fa parte del tratto di litorale salentino che va a comporre la marina della cittadina di Ugento, in provincia di Lecce, e nel corso della storia è stata per lungo tempo parte del feudo vescovile della vicina Gemini. Prende il nome dalla sua antica torre, un tempo chiamata Torre dei Fiumi, costruita nel XVI secolo per ordine di re Carlo V, per difendere il paese dalle continue invasioni dei Saraceni.
In caso di avvistamento, in cima alla torre veniva accesa una pira che, grazie al fumo prodotto, segnalava l’arrivo del nemico agli abitanti e alle torri costiere vicine. La torre è stata poi “mozzata” su un lato da alcuni piccoli crolli dovuti agli attacchi, fatto che le ha cambiato il nome e che le conferisce un aspetto caratteristico e vissuto.
È proprio attorno alla torre che è sorto in seguito il borgo, dal volto semplice e genuino e, proprio per questo, incredibilmente affascinante, lontano in tutto e per tutto dalle realtà frenetiche delle grandi città. In un luogo come questo ci si può davvero rilassare e riscoprire il contatto con la natura. L’atmosfera è sempre tranquilla ma non mancano animate e allegre feste popolari come la sagra di Torre Mozza che si svolge ogni estate in agosto. La gentilezza e l’affabilità degli abitanti, poi, sono la ciliegina sulla torta di ogni viaggio in questo luogo dall’animo limpido come il suo mare.
E il mare non può che essere la più importante delle bellezze di Torre Mozza. Le spiagge sono incantevoli e sabbiose, le acque sono brillanti, con fondali vivacissimi e tutti da esplorare. Per via della sua buona esposizione ai venti Torre Mozza è inoltre perfetta per chi pratica sport acquatici come vela, windsurf e soprattutto kitesurf, per il quale vi sono sulla costa diverse strutture apposite. E per chi ama il relax assoluto, nei dintorni è anche possibile coccolarsi con una seduta di bellezza nelle spa costruite all’interno di grotte naturali.
Dove dormire a Torre Mozza: hotel a prezzi bassi
Scegli l'hotel che più ti piace, seleziona la data di partenza, la durata del tuo soggiorno e il numero di ospiti per scoprire tutte le offerte