Scegli tu l'orario che preferisci
Villasimius è un paese pittoresco nel sud della Sardegna: qui la combinazione tra cielo, mare, vegetazione e centro abitato dà vita ad un luogo da sogno che, con la sua bellezza, meraviglia chiunque lo visiti. La cittadina si affaccia sul Golfo di Carbonara, dove arriva a sfociare il Rio Foxi, incastonato in un un tratto magnifico del litorale tra Costa Rei e Geremeas. Abitata fin dall’antichità, Villasimius è ricca di nuraghi e di domus de janas, mentre dei passaggi di Fenici e Romani restano le rovine di un tempio di Astarte, le terme romane e alcuni piccoli reperti. Conteso a lungo tra i Giudicati medievali di Cagliari e di Gallura il paese divenne in seguito un feudo aragonese, periodo di cui restano le torri di avvistamento e la Fortezza Vecchia affacciate sulla costa.
Tra gli altri monumenti di Villasimius vi sono la chiesa di Santa Maria e la parrocchia di San Raffaele Arcangelo, il faro dell’Isola dei Cavoli, le necropoli di Cruccuris e di Accu Is Traias e i resti degli antichi insediamenti di Cuccureddus.
Il centro del paese è vivace e attivo, sempre movimentato da feste tradizionali come le sagre religiose della Maddona del Naufrago, di Santa Maria e di San Raffaele Arcangelo che si svolgono tra l’estate e il mite autunno di Villasimius.
La cornice naturale della cittadina è davvero splendida, tra i monti Sette Fratelli e il promontorio di Capo Carbonara, la sua area marina protetta, lo stagno di Notteri perfetto per dedicarsi al birdwatching, l’isola della Serpentara e soprattutto le favolose spiagge di Porto Giunco e Simius, a meno di due chilometri dal centro storico del paese.
La macchia mediterranea incontaminata che ricopre le alture è un paradiso per chi desidera praticare trekking scoprendo i percorsi di questo scenario unico. Allo stesso modo, il mare di Villasimius, di un turchese purissimo, si adatta a tutti gli amanti delle acque salmastre e degli sport acquatici e, naturalmente, anche a chi desidera semplicemente rilassarsi sul bagnasciuga.
Le migliori offerte per la tua vacanza a Villasimius