Scegli tu l'orario che preferisci
Spiagge e natura, arte e storia, buona cucina e tanto divertimento. A una vacanza in Croazia si può dire solo “Sì!”. Anzi, “Da!”. D’altronde, basta dare un’occhiata a una qualsiasi galleria di immagini per stilare una corposa lista di ottimi motivi per scegliere questa terra balcanica come meta di viaggio.
Motivi che risiedono nella lunga costa lambita da un mar Adriatico cristallino come non mai, nelle isole – quelle note per la movida e quelle in cui domina la quiete –, negli incantevoli parchi nazionali dell’entroterra e insulari, nelle città che si presentano come suggestivi musei all’aperto dai mille stili architettonici. Il meglio di un viaggio in Croazia si cela dentro le decine e decine di località e attrazioni da vedere e da vivere. Così tante e così diverse che, non di rado, chi va in vacanza in Croazia per la prima volta dice “Sì!” anche a una seconda visita. Non attendere ancora e regalati un’esperienza indimenticabile con le proposte di Eden!
Vivi un'esperienza autentica durante il tuo viaggio con gli appartamenti vacanza in Croazia. Queste sistemazioni sono la scelta perfetta per chi desidera una maggiore libertà e una vacanza completamente personalizzata. Gli alloggi offrono comfort e privacy, consentendoti di vivere come un locale mentre esplori le bellezze del Paese. Queste case vacanze in Croazia spesso si trovano nel cuore delle città storiche o lungo le incantevoli coste, offrendoti la possibilità di immergerti al meglio nella cultura locale e di gustare la deliziosa cucina croata! Potrai goderti spazi privati per rilassarti dopo una giornata trascorsa a esplorare, e pianificare le giornate delle tue vacanze in Croazia in totale libertà.
Per un'esperienza di relax totale durante la tua vacanza in Croazia, non c'è niente di meglio di un hotel di alta qualità lungo la costa. I resort croati, affacciati sulle splendide acque cristalline del mar Adriatico, offrono sistemazioni di lusso, spesso con accesso diretto alle spiagge e una vasta gamma di servizi. Rilassati al sole, rinfrescati in piscina e concediti trattamenti benessere presso le spa di classe mondiale. Con ristoranti gourmet in loco e attività organizzate per soddisfare ogni interesse, il tuo soggiorno in un hotel in Croazia sarà indimenticabile.
C’è la Croazia delle mille isole e la Croazia delle spiagge, la Croazia delle città antiche e la Croazia dei parchi. Non è un caso se la Croazia è una meta molto amata dagli appassionati del trekking e delle escursioni: il suo territorio, infatti, trabocca di natura incontaminata e sentieri tracciati, paesaggi meravigliosi e mille occasioni di immergerti nel verde.
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, nell’entroterra della regione della Lika e di Segna, è una tappa imperdibile per scoprire un lato straordinario della Croazia. Qui si possono trovare ben 16 laghi che occupano un altopiano carsico. Il parco dei Laghi di Plitvice rappresenta uno dei luoghi più singolari da visitare in Croazia. Vanta dei sentieri facili da percorrere, delle passerelle sospese sull'acqua turchese, punti panoramici mozzafiato e cascate particolarmente fotogeniche: è il luogo perfetto per i visitatori di tutte le età, dagli amanti della natura a quelli alla ricerca di una passeggiata nel verde. L’unica cosa indispensabile è essere vestiti con abbigliamento comodo e adatto al trekking!
Ci sono almeno quattro sentieri escursionistici, sette percorsi che attraversano il parco e due diversi ingressi, oltre a quattro laghi che si trovano su livelli diversi: insomma, avrai l’imbarazzo della scelta anche solo per capire da dove partire per scoprire il parco. Impossibile annoiarsi!
Gli anelli di questa catena d’acqua verde smeraldo sono collegati attraverso una suggestiva successione di cascate, e vanno a creare un paesaggio indimenticabile. C’è davvero tanta bellezza in questa terra. Anche gli appassionati dei viaggi zaino in spalla non potranno fare altro che dire “Croazia? Sì, grazie”.
Le migliori offerte per la tua vacanza in Croazia
Ricca di bellezze naturali, costellata di centri d’interesse storico-culturale e generosa nell’offerta di svago, la Croazia è diventata una delle più ambite destinazioni di viaggio del Mediterraneo. Cominciamo con l’esplorare la frastagliata costa che, partendo dal nord del Paese, si estende per quasi 1.800 chilometri dalla penisola istriana fino alla Dalmazia, passando per la regione del Quarnaro.
Per tutta la sua lunghezza, il litorale ha di fronte un susseguirsi di isole, se ne contano 1.244, dalle dimensioni più varie. Oltre a centinaia di spiagge di roccia, ghiaia e sabbia, la Croazia offre la possibilità di tuffarsi nella storia e nell’arte, visitando le cittadine che sorgono proprio sulla costa. Quelle da non perdere? In Istria, Poreč e la sua Basilica Eufrasiana, uno dei più importanti esempi d’arte bizantina d’Europa; la graziosa Rovinj, con i suoi vicoli affrescati e la Chiesa di Sant’Eufemia; Pula e le sue rovine romane risalenti al I secolo d.C.
Le città più importanti della costa del Quarnaro sono Fiume e l’elegante Opatija. Della costa della Dalmazia vale la pena nominare le due antiche città di Spalato, custode dell’immenso complesso architettonico noto come Palazzo di Diocleziano, e Dubrovnik. Quest’ultima, amatissima dai viaggiatori, è ormai divenuta una località simbolo della Croazia assieme al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.
I parchi sono una risorsa preziosissima per il Paese. In Dalmazia, è rinomato il Parco Nazionale del Krka, un fiume che ha dato vita a un’area naturale idilliaca. Famose sono le sue cascate carsiche; la più imponente è quella di Skradinski Buk alla quale si può arrivare affrontando un percorso su passerelle di legno. E poi ci sono i parchi insulari, come quello delle Isole Kornati (o Incoronate) nella Dalmazia centrale, di cui lo scrittore George Bernard Shaw scrisse: “nell’ultimo giorno della Creazione, Dio volle coronare la sua opera: mescolando lacrime, stelle e respiro ha creato le Incoronate”.