Isola di Pag

Vacanze a

Pag

Pag, l’isola del divertimento

Saline e vaste distese rocciose, coperte qui e là dalla vegetazione, dove pascolano le greggi. Se dovessimo pensare solo a questi due aspetti paesaggistici, immagineremmo l’Isola di Pag come il regno della tranquillità e del silenzio… Ma il bello di questo posto è che ha due volti completamente diversi: uno è quello dai tratti bucolici, l’altro è quello del divertimento puro.

Situata in Dalmazia settentrionale, a nord di Zara e a sud dell’Isola di Rab, Pag (o Pago) è una delle maggiori isole della Croazia. Offre oltre 270 km di costa frastagliata e circa 20 km di spiagge di ciottoli. È collegata alla terraferma da un ponte ma costituisce un universo a sé stante.

Sono principalmente due le città che fanno da base ai viaggiatori che scelgono Pag come meta di soggiorno: l’omonima città di Pag e Novalja (Novaglia), l’una distante dall’altra appena 30 minuti.

Prenota la tua vacanza a Isola di Pag. Scegli la tua meta
Novalja
Pag Città
Novalja
Pag Città

Le migliori offerte per la tua vacanza nell'Isola di Pag

Lo sapevi che

La spiaggia più famosa di Pag – forse dell’intera Croazia – è quella di Zrće, a pochi chilometri dalla cittadina di Novalja. Ogni estate Zrće richiama migliaia di giovani che arrivano qui da tutta Europa, con i suoi imperdibili festival, tra cui l’Hideout, il Fresh Island e il Sonus.

La spiaggia di Zrće è un posto davvero incredibile dove si può fare di tutto e di più (tranne annoiarsi!), da un divertente giro in moto d’acqua a un corso di scuba diving fino al bungee jumping. E poi ci sono gli happy hour, gli schiuma party pomeridiani e chi più ne ha più ne metta. Nonostante sia una delle spiagge più frequentate (sia di giorno che di notte), è sempre pulita e ben tenuta e l’acqua del mare è un vero spettacolo.

Pag va incontro anche a chi preferisce spiagge più silenziose. Nella zona di Metajna, per esempio, c’è l’isolata spiaggia di ghiaia di Ručica. Quando si parla di quest’isola si fa spesso riferimento al suo paesaggio “lunare”. Bene, questa spiaggia dà esattamente l’impressione di essere atterrati sulla Luna.

Proprio a metà strada tra le città di Pag e Novalja, si trova invece, Šimuni con la sua lunga spiaggia di ciottoli e ghiaia e una bella pineta. L’acqua ricorda quella del Mar dei Caraibi e non si fa alcuna fatica a trovare un chioschetto dove potersi accomodare per degustare un buon pranzo a base di pesce fresco.

Per gli amanti del relax e della tranquillità una scelta ideale è la spiaggia di Stara Novalja (a circa 5 km a nord-est da Novalja). Chi, invece, cerca la sabbia – che non è proprio comune in Croazia – può viaggiare verso la spiaggia di Babe, situata in una baia a nord-ovest di Novalja.

Non dimentichiamo infine che anche Pag città ha bellissime e attrezzate spiagge di ghiaia e ciottoli e che il mare della sua baia è veramente notevole.