Top seller Karpathos: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza in Grecia
- L'ISOLA
- MENETÉS
- ÒLYMBOS
- PIGADIA E AMOOPI
- KYRA PANAGIA
- AFIARTIS E ARKASA
- SPIAGGE
- COSA MANGIARE
Le particolarità dell'isola
Kárphatos è anche l’isola del vento. D’estate il voriás invernale si trasforma in meltemi, il vento che soffia da nord-ovest e che può raggiungere i 50 chilometri orari. Ma non bisogna lasciarsi spaventare: le raffiche difficilmente raggiungono questa potenza.
Il meltemi, inoltre, è uno dei protagonisti della quotidianità di Kárpathos: è lui che muove le pale dei mulini a vento, che solleva le onde perfette per il surf e il kitesurf, che permette di godersi il sole senza la fastidiosa sensazione di caldo soffocante. Il meltemi scompiglia i capelli, fa svolazzare i vestiti, porta via i pensieri e regala una grande sensazione di libertà. Nei giorni in cui soffia con più forza basta seguire due semplici consigli: guidare con attenzione lo scooter e preferire le spiagge di ghiaia a quelle di sabbia fine.
A Kárpathos il vento mescola il profumo della salsedine a quello degli oleandri e dei pini. Montagna e mare non sono poi così distanti. L’isola è uno scrigno di paesaggi contrastanti che convivono in armonia. La parte settentrionale è caratterizzata da aspre montagne. Le vette più alte, grazie al clima umido, sono co...
Informazioni utili
Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
Karpathos è un'ora avanti rispetto all'Italia.
A Karpathos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.
La moneta locale è l'Euro.