Scegli tu l'orario che preferisci
Per condensare in poche righe tutto ciò che vi aspetta in una vacanza in Messico, ci piace immaginare uno di quei calendari che si regalano ai bambini in attesa del Natale, quelli in cui ogni casella da aprire riserva una sorpresa. Il Messico, infatti, è un Paese sconfinato (6 volte più grande dell’Italia), contraddittorio ma ricchissimo di opportunità per un viaggio entusiasmante. La sua varietà culturale e geografica è sorprendente, e va dai 20 milioni di abitanti della poliedrica capitale alle regioni agricole del Chiapas, dalla natura selvaggia della Baja California ad alcune tra le spiagge più belle del mondo nella penisola dello Yucatán.
La ricchezza di tradizioni e folclore emerge anche nelle piccole cose, dai dialetti locali alle specialità gastronomiche (ma tacos, tequila e tortillas li trovate ovunque!). Se fin qui vi abbiamo incuriosito e persuaso a venire in vacanza in Messico, dovete però sapere che alcune cose, invece, restano identiche in ogni angolo del Paese: il calore con cui sarete accolti dalla gente, il fascino dei siti storici, come quelli dei Maya, l’energia delle voci e delle chitarre dei mariachi, la potenza di una natura esuberante e spettacolare, che prende di volta in volta la forma di un vulcano, una foresta o un’infinita distesa di acqua turchese.
Il modo migliore per vivere la tua vacanza in totale relax è quella di scegliere un resort all inclusive. Hotel ideali per una clientela esigente e raffinata situati in punti strategici per la loro vicinanza alle spiagge più belle e ricercate. La formula all inclusive in Messico con delude mai: oltre ai pasti principali, colazione, pranzo e cena saranno incluse, a seconda della sistemazione che avrete scelto, cene in ristoranti à la carte e consumo di bevande presso i tanti bar disponibili.
La tentazione di un viaggio fai-da-te è forte. Anzi imbattibile, soprattutto pensando al prezzo, che ogni tanto sono molto competitivi. L’unica cosa che vogliamo dirti, però, è di fare bene i calcoli.
Quando prenoti voli e soggiorno in autonomia, la spesa totale può risultare inferiore a una proposta simile a Eden. Simile, non uguale. Il trasferimento dall’aeroporto alla struttura è un costo a parte? In caso di necessità, c’è qualcuno a cui rivolgerti? E l’assicurazione?
E ancora, le convenzioni per mangiare, fare shopping, e le esperienze testate e selezionate... come vedi, il valore di una vacanza Eden è molto più grande di quel che pensi. E ora, rifai i calcoli.
Scegli una sistemazione alternativa per le tue vacanze messicane. Il Messico è una delle destinazioni più divertenti e affascinanti che potrai trovare oltreoceano, se hai voglia di scoprire quanto più possibile di questa destinazione, noi abbiamo la soluzione giusta per te. Boutique hotel e sistemazioni smart, ideali punti di partenza per esplorare il Messico, la formula pernottamento e prima colazione ti permetterà poi di assaporare anche la prelibatissima cucina messicana nei tanti e tipici ristorantini.
Top seller Messico: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza in Messico
- CITTÀ DEL MESSICO
- CHICHÉN ITZÁ
- PENISOLA DELLO YUCATÁN
- PLAYA DEL CARMEN
- AKUMAL
Città del Messico
Folklore, storia, arte. Visitare la cosmopolita, vivacissima e popolosa capitale significa immergersi dentro tutti questi aspetti e incontrare la quintessenza del mestizaje messicano, il mix tra la cultura europea e indigena. Città del Messico è infatti una megalopoli con circa 20 milioni di abitanti.
Il punto di partenza ideale per i visitatori è lo zócalo, l’enorme piazza principale che si estende per ben 4 ettari e raduna grandiosi edifici come la Catedral Metropolitana e il Palacio Nacional. Da non perdere anche il Museo di Frida Kahlo, noto anche come la “Casa Azul”: la Casa Azzurra, detta così per il colore che ne contraddistingue le pareti. Si trova a Coyoacán, il quartiere preferito dell'artista. Non solo la casa-museo custodisce le sue opere d'arte più care, come “Viva la Vida” e “Frida y su cesárea”, ma ospita anche i suoi diari, i suoi abiti e persino il letto dell'artista. Il Messico è un paese ricco di artisti che hanno fatto la storia.
Tra le cose da vedere in Città del Messico per approfondirne il lato più eclettico, oltre alla Casa Azzurra, non può mancare il Palazzo delle Belle Arti. La sua architettura eclettica e imponente custodisce opere immortali del muralismo messicano. All’interno si possono ammirare opere di Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros, Rufino Tamayo, José Clemente Orozco e Roberto Montenegro. Bellissimo anche il Museo Nazionale di Antropologia, talmente grande che è impossibile da visitare tutto in un giorno solo. Le antichissime opere custodite al suo interno regalano un punto di vista privilegiato sulla storia del Messico e le sue origini più antiche.
Chichèn Itzà
Lo Yucatán è anche custode dei resti dell’antica civiltà dei Maya. Il luogo più suggestivo dove meglio si può ammirare la maestosità dell’architettura maya è Chichén Itzá. La città, oltre a essere stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è entrata a far parte delle nuove sette meraviglie del mondo.
Da vedere il Tempio dei Guerrieri, l’osservatorio astronomico El Caracol e la piramide di Kukulcán, sulla cui scalinata nord, in occasione degli equinozi di primavera e d’autunno, appare un’ombra a forma di serpente.
Qual è il periodo migliore per visitare Chichén Itzá? 20 marzo, appuntamento da segnare sul calendario. Perché? Ai piedi di El Castillo i visitatori potranno assistere ad un evento davvero importante della tradizione Maya: il ritorno sulla terra del Dio serpente Kukulkan. Il movimento del sole proietterà un'ombra misteriosa a forma di rettile lungo la scalinata nord della piramide. Un’esperienza davvero emozionante! A chi dovesse perdersi questa giornata non disperate... è comunque possibile visitare il sito anche durante il resto dell’anno! Se volete, con Eden potete prenotare l'escursione a Chichén Itzá anche prima di partire per il vostro viaggio in Messico.
Penisola dello Yukatàn
Nello Stato del Quintana Roo, nella Penisola dello Yucatán, si estendono le spiagge di Cancún e, poco più a sud, la Riviera Maya. Qui si incontrano le località da sogno del Messico caraibico, Playa del Carmen ad Akumal, da Puerto Aventuras a Tulum passando per Xcaret.
Una meta naturale poco nota, e molto bella, è quella delle saline di Las Coloradas. Si trovano a circa 3 ore da Cancun, in una sezione della Riserva della Biosfera di Ra Lagartos: un'area magnifica in cui l'acqua del mare diventa di un rosa vivido e conferisce al panorama un aspetto incantevole. I laghi rosa di Las Coloradas sono utilizzati per la produzione di sale marino su scala industriale, e questo è il motivo di questo colore così vivace. La salinità favorisce l'esplosione della crescita di alghe rosse, plancton e gamberi di salamoia che danno all'acqua il loro colore caratteristico.
Tra relax, snorkeling, visite ai siti archeologici ed escursioni verso gli affascinanti Cenotes – grotte dentro cui scorrono fiumi sotterranei di acqua dolce, usati dai Maya per rifornire di acqua le proprie città – non mancano certo le cose da fare. In alcuni Cenote è anche possibile fare il bagno: una location davvero suggestiva in cui nuotare. Per chi volesse una pausa edenica, di fronte a Playa del Carmen si trova quella piccola perla che è l’Isola di Cozumel: qui le sabbie bianche sembrano quasi brillare al sole.
Con Eden il tuo viaggio in Messico sarà l’avventura che hai sempre sognato: preparati a scoprire spiagge mozzafiato e antiche città, a esplorare una natura selvaggia e divertirti al ritmo di musica. Scopri tutte le offerte Messico all inclusive.
Playa del Carmen
Uno dei cuori pulsanti dei Caraibi, Playa del Carmen offre tutto quel che si può chiedere a una vacanza: spiagge immacolate, mare cristallino, escursioni naturali e culturali e tanto (sì, proprio tanto) divertimento. Di giorno le palme ondeggiano alla brezza che arriva dalle acque color turchese, accompagnando il vostro relax al sole o sorseggiando un cocktail ma ciò che ha reso celebre Playa del Carmen è anche la sua vita notturna.
Playa del Carmen è infatti amata dai giovani, o da chiunque voglia divertirsi, anche per tutto quel che ha da offrire dopo il tramonto. Locali, disco-bar, negozi e ristoranti contribuiscono a creare una frizzante atmosfera, un melting pot di culture ma con la giusta combinazione di elementi locali, che la rendono per tanti aspetti unica nel panorama caraibico.
Quinta Avenida è la celebre passeggiata pedonale di Playa, la più vivace, elegante, rinomata ed esclusiva dei Caraibi, con tanti locali con musica dal vivo e balli caraibici: da La Salsa Negra per gli amanti dei balli latini, al Coco Maya Club, sulla spiaggia, che organizza serate con dj locali e internazionali al ritmo house e hip-hop e ottimo Margaritas di accompagnamento; dall’Ambassade, suggestivo locale rooftop con musica dal vivo e djset, al Blue Parrot, in meraviglioso stile caraibico che offre serate a ritmo elettronico e minimal al chiaro di luna.
Se tutto ciò non vi bastasse, Playa è anche un ottimo punto di partenza per tante gite fuori porta: chi vuole scoprire le bellezze architettoniche e naturalistiche della Riviera Maya potrà comodamente raggiungere la famosissima Chichen Itza, dichiarata una delle sette meraviglie del mondo, i resti di Coba e il parco archeologico di Tulum. A soli 15 minuti di auto vi aspetta anche il Rio Secreto, una meraviglia della natura formata da grotte e cenotes, che vi regaleranno scorci mozzafiato ricchi di stalattiti e stalagmiti, giochi di luci e acque adamantine. Da non perdere una visita all’isola di Cozumel, straordinaria oasi naturalistica dove passare anche un’intera giornata su spiagge da sogno.
Akumal
Situata lungo un tratto di costa meraviglioso, con baie di sabbia bianca e finissima, orlate di palme e con acque color turchese, Akumal fa parte della celebre Riviera Maya. Tra vegetazione lussureggiante e spiagge da cartolina, è la destinazione ideale per chi vuole unire relax, mare cristallino, natura e cultura.
Lo straordinario punto mare su cui si affacciano le strutture Eden è considerato fra i più suggestivi di tutta la costa dello Yucatan, con la barriera corallina a poche decine di metri dal litorale e degli abitati speciali che abitano le sue acque. Infatti quest’area è anche denominata Baia delle Tartarughe poiché da aprile ad ottobre decine di tartarughe marine vengono qui a depositare le uova, mentre da luglio a novembre i cuccioli escono dai nidi, dando vita a uno spettacolo di rara magia. Infatti da queste parti capita non di rado di nuotare fianco a fianco con qualche esemplare di questi meravigliosi animali! Per chi vuole saperne di più, c’è anche il Centro Ecologico di Akumal che insegna ad osservare le tartarughe senza disturbarle (è severamente vietato toccarle) e organizza escursioni guidate in mare e lungo la spiaggia. Snorkeling, diving e mille altre attività tra le onde oceaniche vi permetteranno poi di apprezzare ancora di più l’incanto di questa destinazione.
Tra le escursioni da non perdere Eden vi consiglia una visita all’area archeologica di Tulum, il più importante tra i siti della costa orientale dello Yucatan, il solo di epoca Maya edificato sulle rive dell’oceano e diventato per questo l’icona turistica del Paese. In direzione opposta si trova invece la vivacissima Playa del Carmen. Non ha bisogno di molte presentazioni: è la meta per chi ama il divertimento o desidera una serata più effervescente del solito. Si raggiunge velocemente in taxi o con uno dei tanti minivan collettivi che passano dagli hotel da sera a mattina (il viaggio costa 25 pesos, meno di 2 euro!).
Informazioni utili
Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Ricordiamo che tali informazioni si riferiscono unicamente ai cittadini italiani e maggiorenni e che, data la variabilità della normativa in materia, è necessaria una verifica diretta a cura del viaggiatore, tramite le autorità competenti. Ricordiamo inoltre che la perdita del formulario di ingresso nel Paese (lo stesso modulo viene ritirato dalle autorità locali alla partenza) comporta una multa pari a circa 55 Usd.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.
Lo stato del Quintana Roo ha introdotto la Environmental Sanitation Fee (Derecho de Saneamiento Ambiental) una tassa di 28,87 pesos (circa USD 1,5) il cui pagamento è calcolato per notte per camera e deve essere pagata direttamente all'hotel al check-in. Inoltre, è stata indetta una nuova tassa per “l’utilizzo dei beni di dominio pubblico” per un importo di 224 pesos a persona (circa USD 11) che sarà applicata a tutti i turisti che visiteranno Quintana Roo eccetto i minori di 15anni. L’imposta potrà essere pagata elettronicamente attraverso il sito “Visitax” https://visitax.gob.mx/. Il pagamento potrà essere effettuato sia al momento della prenotazione del viaggio, durante il soggiorno o all’uscita dello Stato.
Il Messico è un paese molto grande caratterizzato da differenti tipi di clima anche in base all’altitudine e alla vicinanza al mare. In generale nella regione del Quintana Roo si possono individuare due stagioni: una più secca che indicativamente va da novembre ad aprile e una più umida da maggio a ottobre
Il Messico è 7 ore indietro rispetto all'Italia anche quando in Italia è in vigore l’ora legale.
La lingua ufficiale in Messico è lo spagnolo, l’inglese è compreso e parlato un po’ ovunque, soprattutto nelle principali località.
Con volo diretto (charter) sono necessarie circa 16h di volo, tempi che si allungano se si sceglie un volo di linea, più flessibile per aeroporti di partenza e durata del soggiorno ma quasi sempre con scalo di almeno un paio d’ore a seconda della compagnia scelta.
L’unità valutaria del Messico è Peso messicano (NP), 1€ vale circa 25 pesos.
La corrente elettrica è erogata a 110 volt, con prese di corrente a lamelle piatte, è necessario quindi munirsi di un adattatore.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari.È consigliato inoltre un abbigliamento meno informale per la sera.
Sostanziosa e ricca di gusto, la cucina tipica messicana si basa su pochi ingredienti proposti in vari modi: il mais, il riso, i fagioli e il mitico chili.I tacos rappresentano la pietanza simbolo del Paese. Si tratta di piadine di mais, dette tortillas, farcite con carne, pesce, riso e verdure. Gli appassionati delle salse piccanti si mettano alla prova con il mole mexicano: la ricetta originale prevede l’impiego di oltre 50 tipi di chili. Passando ai piatti più corposi, merita una menzione la cochinita pibil, maiale in salsa semi-piccante. Che nessuno lasci il Paese prima di aver provato i frijoles, i fagioli messicani che fanno da contorno a carne e riso. Il Messico è mistero, folklore, buon cibo, cordialità e natura selvaggia. Viva il Messico, e dunque ¡Que viva México!
L’artigianato messicano si distingue per i suoi colori variopinti che caratterizzano i tanti oggetti acquistabili in boutique e mercatini. Ad esempio, coperte, amache, copriletto e cuscini. Potrete inoltre trovare raffinati gioelli in argento e turchese. Da non dimenticare anche le ceramiche artigianali e i famosi teschi messicani dalle più svariate fantasie.
La lista delle attrattive in Messico è molto lunga. Imperdibile le escursioni nei siti della celebre cultura Maya: Chichen Itza e Tulum. Per gli amanti della natura raccomandiamo Sian Ka’an meraviglioso riserva naturale Patrimonio dell’Unesco. Non mancano ovviamente le escursioni di mare come quelle in catamarano all’isola Mujeres a Holbox. Scopri qui tutte le escursioni acquistabili per una vacanza in Messico.