Scegli tu l'orario che preferisci
Le migliori offerte per la tua vacanza in Marocco
- Marrakech
- Essaouira
- Chefchaouen
- Fez
- Merzouga
Marrakech
Fra oceano e deserto, Marrakech è considerata la più importante tra le città imperiali sorte sotto l’impero marocchino. Il suono Marrakech ha infatti dato origine al nome del Marocco poiché rappresenta pienamente il fulcro della vita e della cultura marocchina.
Marrakech ha saputo fondere la tradizione con la modernità: da un lato la cultura, l’arte, gli usi e i costumi del popolo marocchino, dall’altro locali e discoteche frequentati dal jet set internazionale. Una città dunque tutta da esplorare che suscita in chi la visita sensazioni ed emozioni straordinarie, tali da rendere il soggiorno unico e memorabile.
Informazioni utili
I cittadini italiani per poter entrare in Marocco devono essere in possesso del passaporto in corso di validità per il periodo di permanenza nel paese.
Quando in Italia è in vigore l'ora legale in Marocco la differenza di fuso orario è di un'ora in meno rispetto all'Italia.
La lingua ufficiale in Marocco è l'arabo, in generale sono diffuse anche l'inglese e il francese
La valuta è il Dirham marocchino (MAD). È vietata l’esportazione della valuta, ma puoi convertire i Dirham non spesi mostrando le ricevute di cambio presso banche e aeroporti.
In Marocco la corrente elettrica è a 220 V e le prese sono di tipo europeo.
Il Marocco vanta un clima gradevole tutto l'anno. Le temperature sono miti anche durante l'inverno e il cielo tendenzialmente soleggiato. Grazie alle numerose attività disponibili rappresenta un'ottima alternativa per un'evasione invernale.
In generale consigliamo un abbigliamento sportivo e informale, per la sera almeno un golfino o maglioncino. Durante i tour e le escursioni si raccomandano abiti pratici e freschi, scarpe comode e chiuse. Durante la stagione invernale (da novembre a marzo) possono essere utili abiti più pesanti come maglione e giacca a vento. Si ricorda che nel deserto c'è una forte escursione termica tra giorno e notte.
Le mance in Marocco sono molto gradite e possono essere utili per usufruire di un servizio più attento. Una buona mancia è un modo per esprimere apprezzamento alla guida locale e agli autisti al termine di un tour o di una escursione.
Un piatto tipico marocchino? Assolutamente da provare la Tajine, stufato a base di carne e verdure cotto nel tradizionale recipiente di terracotta. Ovviamente il cous cous piatto tradizionale a base di semola di grano duro condite con carne, verdure spezie. Una cucina saporita e speziata tutta da gustare, anche come street food, ad esempio nella piazza Jemaa El-Fna.
In Marocco l'artigianato locale è prezioso, vario e molto colorato. Qui gli amanti dello shopping potranno sbizzarrirsi tra variopinte ceramiche, tappeti e arazzi berberi, comode babouche (tradizionali pantofole marocchine in pelle), colorante lanterne in vetro o in metallo, gioielli in argento e ovviamente spezie...magari per cucinare qualche piatti tipico!
Oltre al passaporto, per il tuo viaggio in Marocco si consiglia l'assicurazione sanitaria e un abbigliamento comodo e adatto al clima. È utile anche cambiare un po’ di valuta locale per le spese quotidiane.
Sì, il Marocco è una meta generalmente sicura per i turisti. Come in ogni viaggio, è importante seguire le regole di buon senso e informarsi sulle zone da evitare