Dove vuoi andare?

Vacanze aKos

Top seller Kos: hotel più amati e venduti

Viaggio a Kos: va dove ti portano i controller

POV Kos

Cosa vedere a Kos

Info Utili

Domande più frequenti

Racconti

Storie e guide di viaggio

Escursioni

Le migliori offerte per la tua vacanza a Kos

Il tempo delle mete: dove andare in vacanza a Kos
POV Kos: cosa fare e vedere

Kos città

La città di Kos è punteggiata di antiche rovine risalenti all’epoca ellenistica, romana, bizantina e veneziana. Su questo fondale sorge una cittadina affascinante che abbraccia la storia antica e tende la mano alla modernità. Le tradizionali case di pietra chiara che si affacciano sulle viuzze lastricate cedono il passo ai parchi traboccanti di palme e alle vie commerciali. Il castello dei Cavalieri domina il porto della città.

Fu eretto nel XIV secolo per fronteggiare gli attacchi degli Ottomani. Le possenti mura, la poderosa torre di controllo e il fossato lo rendevano un luogo davvero inespugnabile. Oggi non è più separato dalla terraferma e può essere raggiunto da Plateia Platanou percorrendo un ponte che attraversa Finikon (il viale delle palme). Ma il luogo più affascinante è senza dubbio l’antica agorá a sud del castello che ospita l’imponente stoá del III secolo a.C. e le rovine del Santuario di Afrodite, del Tempio di Eracle e quelle di una basilica cristiana del V secolo.

Più a nord dell’agorá si apre Plateia Platanou, la bellissima piazza lastricata che ospita il simbolo di Kos: il platano di Ippocrate. Si favoleggia che proprio all’ombra delle sue fronde il padre della medicina istruisse i suoi allievi. Sono trascorsi troppi secoli per credere che si tratti davvero della...

Da non perdere a Kos

Informazioni utili

Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.

Kos è un'ora avanti rispetto all'Italia.

A Kos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.

La moneta locale è l'Euro.

altre destinazioni in Grecia