Scegli tu l'orario che preferisci
Isola di Skopelos
La più grande dell’arcipelago delle Sporadi settentrionali, Skopelos, è famosa la cappella di Agios Ioannis, costruita in cima ad uno scoglio: è la location suggestiva del rinomato film “Mamma Mia”. L’isola si distingue soprattutto per le sue distese di pini, vigneti, uliveti e frutteti, per la sua natura rigogliosa e per il suo capoluogo affascinante, Skopelos Town.
Questa è sicuramente una delle località più accattivanti dell’isola, costruita a ridosso di una bella baia si arrampica sulla collina dove in cima sorge un’antica fortezza.
Una vacanza a Skopelos è l’ideale se vuoi rilassarti. Quest’isola è meno turistica delle “sorelle” vicine, più selvaggia, e decisamente più silenziosa. Se vuoi rilassarti al sole lasciandoti alle spalle i ritmi veloci della vita di tutti i giorni, goderti un mare stupendo e ammirare dei panorami mozzafiato, allora sei nel posto giusto. Scopri cosa vedere a Skopelos e parti con noi!
Un viaggio a Skopelos al giusto prezzo: dai resort all inclusive agli hotel più semplici!
Acquistando una vacanza riceverai in omaggio una card con sconti e convenzioni da usare durante il tuo soggiorno a Skopelos.
Scopri una brevissima guida su cosa fare e vedere nel tuo viaggio a Skopelos
Top seller Skopelos: hotel più amati e venduti
A Skopelos offriamo sistemazioni in hotel in pernottamento e prima colazione perché ci piace pensare che chi desidera trascorrere una vacanza qui ami cercare localini caratteristici un cui cenare e preferisca scoprire la vera cultura del luogo. Vi proponiamo anche vacanze in appartamento per poter avere tutta la libertà che vi serve per poter organizzare la vostra giornata in totale autonomia e vivere Skopelos a 360°.
Con Eden oltre a Skopelos potrai abbinare alla tua vacanza anche la visita di Skiathos. Se sei tra gli amanti della scoperta e non ti accontenti di visitare una sola destinazione
Con un occhio al prezzo Eden offre davvero la possibilità di viaggiare a tutti, la nostra esperienza ci permette di selezionare gli hotel con il miglior rapporto qualità prezzo. Alcune volte sono più semplici, ma la loro posizione e il loro prezzo conveniente li rende comunque una soluzione ottima per chi non vuole rinunciare ad una splendida vacanza, con un occhio attento al prezzo.
Le migliori offerte per la tua vacanza a Skopelos
- CITTÀ
- Glossa
- chiesa di Agios Ioannis
- Stafylos
- Le spiagge
Skopelos città
La città di Skopelos è il primo villaggio che si vede arrivando al porto e una meta che va decisamente visitata. Il suo centro è piuttosto pittoresco, con le classiche e belle case imbiancate a calce, giardini fioriti e balconi colorati. Le fontane, le numerose chiesette bianche, le stradine e i vicoli stretti lastricati in pietra compongono la splendida cornice del villaggio: l’ideale per fare una passeggiata e immergerti completamente nello stile caratteristico e suggestivo della Grecia.
Il dedalo di vicoli si dirama fino alla cima della collina dove si trova l’antico castello, risalente al XIII secolo.
Oggi sono rimaste solo le rovine delle mura esterne. All'interno delle mura del castello si trova la chiesa più antica della città, la basilica di Agios Athanassios. Questa, invece, risale al XVII secolo. L’edificio iniziale fu costruito nel IX secolo, poggiandosi a sua volta sulle rovine di un tempio dedicato ad Atena.
La vista panoramica che si può ammirare dalla cima della collina è mozzafiato e davvero magica. A Skopelos ti aspettano tanta storia e natura, quindi, ma non mancheranno le occasioni per divertirti. Nel porto, molto frequentato durante l'estate, si trovano numerosi ristoranti, negozi e locali alla moda. Nel cuore della città ci sono anche molte chiese e monasteri da visitare per approfondire una pagina di storia del paese. Imperdibile una visita al Museo del Folklore che espone una bella collezione di ceramiche, dipinti, affreschi, foto e altri oggetti tradizionali di Skopelos.
Glossa
Una località balneare piccola e molto caratteristica, ricca di sorprese, costruita a poca distanza da spiagge splendide e un mare strabiliante. Glossa ha davvero tutte le carte in regola per sorprenderti e regalarti momenti di puro divertimento.
Tra le cose da vedere a Glossa c’è sicuramente il Museo del Patrimonio Culturale e la Biblioteca Perseus Athineos, che hanno aperto le porte al pubblico nel luglio 2008, e, da allora, sono riuscite a conquistare i visitatori. Il museo è ospitato in una casa in pietra splendidamente ristrutturata, risalente al 1926. Il suo obiettivo principale è quello di preservare e promuovere la storia culturale di Skopelos attraverso la storia navale, i manoscritti e gli oggetti personali. L’aneddoto più interessante che riguarda questo museo è che gran parte dell’attuale collezione è stata creata dai locali, che hanno contribuito con antichi oggetti di famiglia, per rendere più completa l’offerta del museo.
Inoltre, l’edificio che lo ospita ha anche un bellissimo terrazzo da cui si può vedere in un colpo d’occhio l’intero villaggio e il mare blu cobalto che abbraccia l’isola. Glossa è il villaggio con l'altitudine più elevata del complesso delle Sporadi, e dal suo punto più alto si può vedere davvero di tutto. Sarà l’occasione ideale per goderti un pezzo di storia del posto e scoprire un panorama spettacolare. Un’altra cosa da vedere nei dintorni di Glossa è il bellissimo faro di Gourouni: è uno dei fari più antichi della Grecia (la sua costruzione, infatti, risale al 1889) e uno dei luoghi più affascinanti dell’isola.
La chiesa di Agios Ioannis Kastri
Ci sono tante cose da vedere a Skopelos, ma una che non puoi assolutamente perderti è la chiesa di Agios Ioannis Kastri. Qui è dove sono state girate le scene di “Mamma Mia!”, il famoso musical con Meryl Streep e Amanda Seyfried basato sulla discografia degli Abba. La piccola chiesa di Agios Ioannis si trova nella regione di Kastri, nella Skopelos settentrionale e a circa 7 km a est di Glossa.
Il film ha contribuito a rendere famosa questa chiesa nel mondo mostrandone la straordinaria bellezza.
L’intera zona è particolarmente caratteristica: l’edificio si trova in cima a una roccia e offre una vista straordinaria sulle coste vicine delle isole Skopelos e di Alonissos. Il fatto che nel nome ci sia la parola “Kastri” lascia intuire che la chiesa facesse parte di un complesso più grande e che includesse anche la presenza di un piccolo castello. Data la posizione strategica, infatti, non è difficile pensare che in passato ci fosse anche una vedetta per avvistare eventuali nemici.
L’imponente roccia su cui sorge la chiesa è collegata al resto dell'isola attraverso uno stretto sentiero con 110 gradini scavati nella pietra: bisogna faticare un po’ per arrivare in cima, quindi, ma ne varrà la pena! All'interno della chiesa si possono ammirare bellissime icone e antichi oggetti ecclesiastici. A poca distanza si trova una piccola spiaggia che in estate è molto affollata, forse anche per la fama di questo tratto di costa.
Stafylos
La spiaggia di Stafylos, o Stafilos, si trova nella parte sudorientale dell’isola, ad appena quattro chilometri dal capoluogo e meta indispensabile se ti trovi da quelle parti. Si tratta di una bellissima e grande baia circondata da alte scogliere che la proteggono dai venti e dalle onde. Le scogliere sono ricoperte di conifere e presentano formazioni rocciose dalle forme bizzarre, modellate dal tempo e dagli eventi atmosferici. Una cornice straordinaria in cui potersi rilassare e godere al meglio della natura incontaminata della zona.
I suoi colori sono brillanti in ogni momento della giornata, ma lasciano a bocca aperta nel momento del tramonto in cui tutto si tinge di rosa e oro. La spiaggia si presenta con un litorale di sabbia dorata e ciottoli che si apre su acque pulite e trasparenti. Digrada dolcemente nel mare, cosa che la rende perfetta per le famiglie con bambini in vacanza a Skopelos.
Un mare straordinario i cui colori brillano in tante sfumature turchesi, dai fondali variopinti. Proprio grazie a questi, la spiaggia di Stafylos, è molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling. Se questo sport è la tua passione, la vivace fauna e flora ittica di questo tratto di costa ti stupiranno: ricordati maschera e boccaglio! A poca distanza si trovano anche ottime taverne dove gustare il meglio della cucina locale greca. Buona parte della spiaggia è servita da stabilimenti balneari e dispone di lettini e ombrelloni, ma un’altra parte della spiaggia è libera e si trova a poca distanza dalla natura selvaggia della baia. Alle spalle della spiaggia si trova l’omonimo villaggio, piccolo e scenografico.
Le spiagge
Le Sporadi sono famose per le meravigliose coste a metà tra natura selvaggia e movida moderna. In tal senso, le spiagge di Skopelos non fanno eccezione. Sono un tesoro di natura, colori e bellezza: scopriamone qualcuna insieme! La spiaggia di Panormos è considerata tra le più belle spiagge di Skopelos.
Ha un litorale sabbioso, acque trasparenti e pulite, ed è circondata dal verde. Davvero splendida! La spiaggia di Elios, nota anche con il nome di Neo Klima, è una bella località turistica circondata da una fitta pineta – l’ideale per trovare riparo dal sole nelle ore più calde.
A poca distanza si trova anche Hovolo, tranquilla e circondata dal verde. Kastani è una piccola spiaggia appartata che non è molto frequentata, e che potrebbe rivelarsi perfetta se ami le coste poco affollate. La sua spiaggia si contraddistingue per i ciottoli bianchi che esaltano il colore del mare.
Loutraki è una delle località turistiche più popolari di Skopelos, e sorge a poca distanza da Glossa. Acque cristalline e una spiaggia di ciottoli caratterizzano la bella spiaggia di Glysteri che, invece, si trova poco lontano da Skopelos città. Piccola, splendida e coloratissima è la spiaggia di Velanio, un piccolo capolavoro della natura. Questi sono solo alcuni degli esempi delle meravigliose spiagge di Skopelos che possono rendere la tua vacanza un’esperienza emozionante e divertente.
Informazioni utili
Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
Prenotando prima si ha maggiore scelta e disponibilità di strutture e resort. In più, Eden garantisce diversi vantaggi in termini di promozioni e prezzo per chi prenota in anticipo, scopri di più!
Skopelos è un'ora avanti rispetto all'Italia.
A Skopelos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.
La moneta locale è l'Euro.
La corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz. Le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.
L’Estate è la regina indiscussa delle vacanze a Skopelos! Sole e tuffi in acque cristalline sono quanto più ci si possa desiderare. A giugno l’estate inizia ad entrare nel vivo, anche se in questo periodo si può godere di un po' più di tranquillità e le spiagge sono meno affollate; luglio e agosto sono i mesi estivi per eccellenza in cui anche la movida prende vita e i vicoli dei paesi si animano come in una grande festa; settembre è ancora perfetto per le temperature miti, il mare caldo e il minore afflusso di turisti; infine, per chi ama un anticipo di estate consigliamo anche maggio, mese ideale per i molti trekking che si possono praticare su alcune isole.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.
Le mance non sono obbligatorie, ma naturalmente sempre gradite.
Trattandosi di una meta ancora poco turistica, che ha fatto del suo essere autentica e caratteristica un vero punto di forza, Skopelos è in grado di offrire alcuni dei piatti più tradizionali della Grecia.
Ingredienti genuini e saporiti coltivati sul territorio, pescato freschissimo, ottimo vino e miele dolcissimo sono solo alcuni degli elementi caratteristici della cucina greca più amata. Regalati una passeggiata nei suoi villaggi e va’ alla ricerca di una taverna tradizionale per gustare moussaka (un piatto a base di carne e melanzane) e gli spiedini souvlaki, i delizioni involtini di foglia di vite e le gyros, le buonissime carni locali e la salsa tzaziki, le ricche insalate greche e i dolci locali.
Scegliendo Eden per le tue vacanze, un viaggio a Skopelos può diventare un’esperienza indimenticabile alla scoperta di una delle isole più caratteristiche della Grecia. Spiagge d’incanto e scorci mozzafiato, luoghi storici a picco sul mare e paesaggi meravigliosi saranno gli elementi che ti accompagneranno nel corso della tua avventura. Scopri tutte le offerte Skopelos all inclusive di Eden!
La scelta dell’acquisto di un ricordo da portare a casa dopo le vacanze è una scelta difficile...infatti ci sono moltissimi articoli di bella fattura, la voglia di comprarli tutti sarà tanta! Iniziando dagli oggetti dell’artigianato locale non possiamo non citare i tipici sandali in cuoio, eleganti e alla moda ne esistono in moltissime varianti; apprezzata e nota è anche la lavorazione del legno d’ulivo, in Grecia è utilizzato per realizzare utensili da cucina come mestoli e ciotole. L’olio d’oliva è una risorsa preziosa, ottima anche per confezionare saponi, ma anche delizioso da regalare in bottiglia.