Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Top Seller: gli hotel Egitto più amati e venduti

Quando vuoi andare in vacanza in Egitto?
DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Le migliori offerte per una vacanza in Egitto

Il tempo delle mete: dove andare in vacanza in Egitto
POV Egitto: cosa fare e vedere

Il Cairo

Impossibile un viaggio in Egitto senza cercare di inserire la sua capitale nel proprio itinerario. Una città che unisce in sé la gloria dell’antica civiltà egiziana all’architettura moderna, e che si presenta come un mix inimitabile di passato e futuro.

La vista delle grandi moschee che si affacciano sul deserto e, in lontananza, il profilo appuntito delle piramidi, lascia tutti a bocca aperta. Chiunque decida di fare tappa a Il Cairo potrà scoprire una città moderna e tradizionale insieme, ricca di storia e aperta al futuro.

Tra le cose da vedere al Cairo c’è sicuramente

  1. Museo Archeologico
  2. La Necropoli di Giza, famosa per la sua sfinge e la Piramide di Cheope (che si può vedere anche dai punti più alti dell’attuale centro urbano).
  3. una gita tra i souq. Tra i più famosi, quello di Khan el-Khalili
  4. Midan Tahrir, la piazza più famosa dell'Africa

Eden ti offre diversi modi di scoprire il fascino capitale egiziana: oltre a un pacchetto volo + tour di 5 giorni, puoi anche abbinare la visita della capitale a un soggiorno mare a Sharm el Sheikh o a Marsa Matrouh: li abbiamo chiamati Cario City Break, la vacan...

Da non perdere in Egitto

2 notti al Cairo + 5 notti a Sharm, un tour perfetto per assaporare un po' di storia e cultura egizia.
4 notti di crociera + 3 notti a Marsa Alam, un’esperienza unica tra Luxor e Aswan che ripercorre oltre 5 millenni di storia.
Tutte le migliori escursioni per conoscere a fondo una terra affascinante, tutta da scoprire!

Informazioni utili

Per andare in Egitto servono i seguenti documenti:

  • passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese
  • in alternativa, solo per viaggi di piacere e turismo, la carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore a sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all'arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso). Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.

N.B. Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), ugualmente la carta d'identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda quindi di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.

Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.

Il visto Egitto non è obbligatorio ma è sempre consigliato. Per i viaggiatori che hanno acquistato un pacchetto vacanza con un Tour Operator il periodo massimo di permanenza con visto turistico è di 28 giorni. In caso di ingresso senza visto ordinario, si potrà richiederne il rilascio in loco, facendosi carico del costo del visto stesso e dei relativi costi accessori.

Visto turistico di ingresso per il Mar Rosso è obbligatorio. Prenotando un pacchetto volo + hotel è sempre compreso nel prezzo della vacanza. Ha un costo di € 34 (in questo importo sono inclusi oltre al rilascio del visto, i costi derivanti dall'espletamento di tutte le formalità).

  • Visto Sharm el Sheikh
    • visto facoltativo per soggiorni fino a 14 notti
    • visto obbligatorio (già compreso nei pacchetti vacanze Eden) per soggiorni superiori alle 15 notti
  • Visto Marsa Alam: visto sempre obbligatorio, quindi sempre compreso in caso di prenotazione di pacchetto volo + hotel
  • Visto Hurghada: visto sempre obbligatorio, quindi sempre compreso in caso di prenotazione di pacchetto volo + hotel
  • Visto Marsa Matrouh: visto sempre obbligatorio, quindi sempre compreso in caso di prenotazione di pacchetto volo + hotel

Il clima dell'Egitto è generalmente secco, di tipo desertico, con una temperatura calda tutto l’anno che solitamente non scende mai sotto i 20°. Bisogna tenere comunque presente l’escursione termica tra il giorno e la notte. Le precipitazioni sono pressoché inesistenti.

La differenza oraria è di + 1 ora rispetto all’Italia. L'Egitto adotta l'ora legale in date diverse, per cui in alcuni periodi la differenza rispetto all'Italia è nulla.

La lingua ufficiale è l'arabo. Negli hotel e nei negozi, il personale generalmente parla inglese e francese, ma si può trovare anche chi parla l'italiano, soprattutto nelle località balneari.

La valuta ufficiale dell'Egitto è il Pound o Lira Egiziana (LE). 1 Euro vale circa 21 LE. 1 LE vale circa 0,05 Euro*. Vanno conservate le ricevute di cambio per la riconversione delle lire egiziane, essendo vietato importare o esportare valuta locale. Inoltre è comunemente accettato l'Euro.

Le principali carte di credito dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Diner’s, American Express) sono accettate negli hotel a garanzia per il pagamento degli extra.

* si consiglia di verificare il valore di cambio al momento della partenza.

Non è necessario nessun adattatore giacché le prese elettriche sono di tipo C, simili a quelle italiane e la corrente elettrica è di 220 Volt.

Per soggiorni balneari si consigliano capi pratici, scarpe adatte alle escursioni su strade polverose, scarpette di gomma per il mare, creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole. Si consiglia inoltre una giacca o una maglia per gli ambienti con aria condizionata e per qualsiasi evenienza.

Da non dimenticare: costume da bagno, occhiali da sole, cappellino, pareo e crema solare. Nel deserto ci sono escursioni termiche tra giorno e notte, quindi è consigliabile portare maglie e pantaloni con le maniche lunghe in caso si volesse partecipare a delle escursioni. Naturalmente maschera e pinne per chi ama lo snorkelling e abbigliamento pratico e sportivo per chi desidera partecipare a delle escursioni.

Per visitare le moschee è obbligatorio togliersi le scarpe e alle donne è richiesto un abbigliamento sobrio nel rispetto delle tradizioni.

Per programmi di crociera sul Nilo si consiglia un abbigliamento comodo e leggero, con occhiali da sole e cappello durante il giorno e capi più pesanti la sera.

In Egitto la mancia non obbligatoria, ma naturalmente sempre gradita. Anzi, è consigliata per assicurarsi un buon servizio. Per i soggiorni balneari è consuetudine lasciare una mancia ai camerieri o a chiunque fornisca un servizio. Conviene sempre tenere degli spiccioli a portata di mano.

Non sono necessarie vaccinazioni per entrare in Egiito. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.

Fanno eccezione: è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

Tanto artigianato locale e souvenir di varia natura come statuette e monili in legno o alabastro fatti a mano; decorative e molto belle anche le lampade dal tipico stile egiziano lavorate con vetro colorato. In innumerevoli varianti troverai i papiri, di cui consigliamo anche una visita in un laboratorio artigianale. Note e diffuse in tutto l’Egitto anche le spezie: cumino, cannella e semi di anice sono solo alcuni esempi che si possono acquistare a buon prezzo e di alta qualità. Consigliamo anche l’acquisto di profumi ed essenze create dagli artigiani locali che si tramandano le ricette di generazione in generazione. Prestigiosa e diffusa anche la lavorazione delle stoffe in tessuti variopinti e di gran pregio da acquistare in uno dei numerosi e caratteristici bazar.

In Egitto ci sono moltissime attrazioni da visitare e in base alla vostra destinazione potrete vedere: Il Cario, con le iconiche piramidi e il Museo Egizio; Luxor e la Valle dei Re, o una crociera sul Nilo. Per chi ama il mare ovviamente non può che andare in Mar Rosso dove fare snorkelling e diving e immergersi nella strabiliante barriera corallina. Assolutamente da non perdere un tramonto o un’alba nel deserto, in quad o sul dorso di un cammello.

Altre destinazioni che potrebbero interessare

Seguici sui social

Racconti per immagini, consigli di viaggio e opinioni degli utenti. Cerca #EdenViaggi ed immergiti in un’esperienza indimenticabile.

Facebook
@edenviaggi
Instagram
@edenviaggi
Telegram
@edenviaggi