Scegli tu l'orario che preferisci
Una vacanza in Egitto è un'esperienza straordinaria che ti permette di vivere il meglio di due mondi: il fascino senza tempo della sua storia millenaria e la bellezza mozzafiato delle sue spiagge sul Mar Rosso. Se sei un appassionato di cultura, Il Cairo e le Piramidi ti stupiranno, mentre per chi cerca il relax, località come Sharm el Sheikh, Marsa Matrouh, Hurghada e Marsa Alam offrono resort all inclusive e fondali marini straordinari.
Puoi esplorare il deserto in quad o a dorso di cammello, immergerti tra i coralli colorati e i pesci tropicali o goderti una crociera sul Nilo, visitando i luoghi più affascinanti come Luxor e le antiche tombe dei faraoni. Con Eden, i tuoi viaggi in Egitto diventano avventure memorabili.
Eden ti offre un'ampia selezione dei migliori resort e hotel nelle località mare più belle dell'Egitto. I resort all inclusive sul Mar Rosso sono l'ideale per chi desidera una vacanza senza pensieri, con pasti e bevande inclusi.
Ci sono diverse tipologie di pacchetti all inclusive: soft, standard e hard a seconda delle tue necessità! In ogni caso, tutte le strutture selezionate da Eden ti offrono comfort e qualità per una vacanza indimenticabile.
Indeciso su quale località mare scegliere? Ecco in pochissime parole alcuni consigli e differenze:
- Sharm el Sheikh: situata sulla punta del Sinai, è famosa per i suoi resort di lusso, la vita notturna vivace con discoteche, bar e ristoranti e le acque cristalline. Ideale per gli amanti del diving
- Marsa Alam: è adatta a chi cerca un'esperienza più tranquilla, rispetto a Sharm el Sheikh, nota per le sue spiagge incontaminate, per i suoi reef spettacolari e per la possibilità di nuotare con delfini e tartarughe.
- Hurghada: a circa metà strada tra Sharm el Sheikh e Marsa Alam, è famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose, il mare cristallino e i numerosi resort, da quelli più economici a quelli di lusso. Ideale per famiglie e coppie, amanti dello snorkeling, diving e del kite surfing.
- Marsa Matrouh: meno turistica e situata sul Mediterraneo, offre una combinazione di spiagge bellissime, storia e tranquillità. È molto diversa dalle altre destinazioni del Mar Rosso, adatta a chi cerca una destinazione meno commerciale, con un'atmosfera più locale e un'ottima qualità del mare.
Vuoi vedere tutto il meglio dell'Egitto in un unico viaggio? Eden ti propone diversi tour Egitto, proposte di viaggio perfette per poter trascorre qualche giorno al Cairo e poi rilassarsi con una vacanza nel Mar Rosso o una crociera sul Nilo.
Potrai infatti scegliere tra diverse proposte, in base alle tue esigenze:
- Cairo City Break: pitstop nella capitale egiziana
- Tour Cairo + Sharm el Sheikh
- Tour Cairo + Marsa Matrouh
Esplora la storia millenaria dell'Egitto in un viaggio indimenticabile attraverso le acque del fiume sacro: prenota una crociera sul Nilo con Eden e imbarcati su una lussuosa motonave 5 stelle! Potrai scegliere tra diverse proposte:
- Crociera sul Nilo 7 giorni (Luxor, Edfu, Aswan)
- Crociera sul Nilo + Cairo
- Crociera sul Nilo + Cairo + Aswan
- Crociera sul Nilo + Marsa Alam
Tante sono le cose da fare durante una vacanza in Egitto. Potrai personalizzare la tua vacanza scegliendo tra diverse attività ed esperienze da prenotare insieme al tuo pacchetto vacanza, a prezzi vantaggiosi. Ecco le top 3:
- Luxor in aereo da Sharm (escursione più venduta)
- Parco marino di Ras Mohamed, la punta più estrema del Sinai
- Quad nel deserto (un classico)
Qui le puoi vedere tutte. Per prenotarle basta aggiungerle durante l'acquisto da sito oppure dall'app prima di partire!
Se hai il passaporto, devi solo controlla che abbia una validità residua di almeno sei mesi. Ma non è obbligatorio: è sufficiente, infatti, la carta d'identità (solo per viaggi di piacere e turismo). Anche in questo caso, verifica che ci siano almeno 6 mesi dalla scadenza e ricordati di portare con te due fototessere necessarie per ottenere il visto. Consiglio: falle in Italia prima di partire. Negli aeroporti egiziani non troverai le macchinette.
Altra info utile: in volo o appena atterrati ti faranno compilare un foglio in cui dovrai scrivere: nome, cognome, numero del volo con cui sei arrivato, hotel dove soggiornerai in Egitto e altre info simili. Ricordarti di compilarlo prima dei controlli documenti.
Non serve il passaporto. Potrai quindi partire subito anche con la tua carta d’identità (e 2 fototessere)!
Tutte le attività ed esperienze da fare in Egitto, scelte e provate dalla nostra controller Clara.
Racconti e guide di viaggio: cosa fare e vedere, durante una vacanza in Egitto
- LAST MINUTE
- NATALE E CAPODANNO
- WOW PRICE
- SOLO HOTEL
- IL CAIRO
- LA VALLE DEI RE
- SHARM EL SHEIKH
- MARSA ALAM
- HURGHADA
- MARSA MATROUH
Il Cairo
Impossibile un viaggio in Egitto senza cercare di inserire la sua capitale nel proprio itinerario. Una città che unisce in sé la gloria dell’antica civiltà egiziana all’architettura moderna, e che si presenta come un mix inimitabile di passato e futuro.
La vista delle grandi moschee che si affacciano sul deserto e, in lontananza, il profilo appuntito delle piramidi, lascia tutti a bocca aperta. Chiunque decida di fare tappa a Il Cairo potrà scoprire una città moderna e tradizionale insieme, ricca di storia e aperta al futuro.
Tra le cose da vedere al Cairo c’è sicuramente
- Museo Archeologico
- La Necropoli di Giza, famosa per la sua sfinge e la Piramide di Cheope (che si può vedere anche dai punti più alti dell’attuale centro urbano).
- una gita tra i souq. Tra i più famosi, quello di Khan el-Khalili
- Midan Tahrir, la piazza più famosa dell'Africa
Eden ti offre diversi modi di scoprire il fascino capitale egiziana: oltre a un pacchetto volo + tour di 5 giorni, puoi anche abbinare la visita della capitale a un soggiorno mare a Sharm el Sheikh o a Marsa Matrouh: li abbiamo chiamati Cario City Break, la vacanza che unisce le magie dell'Egitto.
La valle dei Re
Luxor e la sua straordinaria Valle dei Re rappresentano uno dei tesori più preziosi di questo paese spettacolare, anche se stilare una classifica è quasi impossibile. Quello di Luxor è uno dei siti archeologici più affascinanti del mondo, in grado di lasciare senza parole tutti quelli che ne attraversano la soglia
I Colossi di Memnone, le famose “statue che cantano”, sorvegliano l’entrata dei visitatori. La vasta Necropoli stupisce per la sua grandezza, mentre le leggende che circondano il luogo sono ancora ricche di fascino. La tomba di Nefertari e gli affreschi variopinti dei suoi interni, meravigliosamente conservati, sono elementi difficili da descrivere a parole: bisogna vederli da vicino.
A poca distanza dall’antica Tebe e alla Valle dei Re, il Tempio di Karnak, un altro sito archeologico assolutamente ineguagliabile, noto per essere anche il più grande d’Egitto. Il cosiddetto “Viale delle sfingi” e l’obelisco di Hatshepsut contribuiscono a creare uno scenario unico al mondo. Splendido anche il suggestivo Tempio di Amon che, nonostante sia stato in parte distrutto dal tempo e non abbia più il tetto, sembra ancora vibrare di un’antica magia e regala a chiunque lo visiti un viaggio nel cuore dell’Antico Egitto.
Sharm el Sheikh
Fra le tante cose da non perdere in un viaggio in Egitto, come non menzionare la celebre Sharm el Sheikh? Amatissima dai viaggiatori alla ricerca di movida e divertimento, è una delle mete più gettonate del Mar Rosso perché unisce night life e natura.
I fondali variopinti, la possibilità di fare tour alla volta del deserto o di vivere la suggestiva esperienza dell’ascesa notturna al Monte Sinai, rendono Sharm el Sheikh un luogo capace di adattarsi alle esigenze di tutti.
Nota ai più semplicemente come “Sharm”, questa località balneare che affaccia sul Mar Rosso è apprezzatissima per la vita mondana. I colori vivaci delle luci al neon, i profumi della cucina internazionale e i locali alla moda la rendono la scelta perfetta per chi è cerca una vacanza all’insegna del divertimento.
Ma soprattutto, una vacanza a Sharm è mare, spiagge e barriera corallina. La zona di Naama Bay, con la sua passeggiata decorata da filari di palme e ricca di bar e ristoranti, è frequentata non solo per la grande movida ma anche per le vicine e splendide spiagge di sabbia dorata e mari cristallini. Splendide anche Sharks Bay o la spiaggia di Nabq dove tuffarsi per fare snorkeling lungo una delle barriere coralline più belle al mondo o rilassarsi sdraiati al solo. Da non perdere assolutamente un’escursione al Parco Nazionale di Ras Muhammad, una delle mete preferite dagli appassionati di immersioni. A Sharm non ci si annoia mai!
Marsa Alam
Antico villaggio di pescatori, oggi è tappa obbligatoria per chi ama gli scenari marini: la barriera corallina è generosissima e i viaggiatori possono nuotare tra coralli, dugongo, delfini, squali e pesci colorati. Oltre alle sue bellissime spiagge, che si contraddistinguono per i colori della sabbia che sfumano dall’oro al bianco, una vacanza a Marsa Alam è la scelta perfetta anche per chi vuole esplorare il deserto egiziano e alcuni dei suoi siti archeologici più importanti.
Uno fra tutti, il maestoso Tempio di Horus, che risale al 237 a.C. ed è considerato uno dei luoghi più affascinanti dell’Antico Egitto.
Gli amanti della natura e delle avventure all’aria aperta non possono perdersi una visita al Parco Nazionale di Wadi el-Gemal, a sud della città. Da vedere anche la Laguna di El Naaba, nota ai più sportivi per essere il paradiso del kitesurf. Una gita in jeep o a dorso di un cammello tra le dune del deserto e i suoi canyon è un’altra esperienza da fare.
Hurghada
Piccola e caratteristica, Hurghada si presenta come una tipica città egiziana ancorata alle proprie tradizioni, anche se negli ultimi tempi si è aperta ai viaggiatori. Il centro storico è diventato così un po’ più moderno e le sue spiagge, che si estendono per 40 km lungo la costa del Mar Rosso, sono tra le più amate del paese.
Le spiagge di Hurghada sono, infatti, particolarmente apprezzate soprattutto da chi pratica sport acquatici come lo snorkeling o le immersioni. Queste attività sono popolari e molto richieste: basti pensare che, solo negli ultimi anni, sono state aperte diverse scuole di sub. Molte si trovano soprattutto nel quartiere di Sekalla, tra i più moderni.
El Dahar, la città vecchia, è quella più caratteristica. Lungo le sue strade e vicoli stretti si possono trovare caffè egiziani e souq tradizionali. Insomma Hurghada è la meta ideale per chi vuole godersi una vacanza in Egitto evitando i luoghi più affollati, senza perdersi le bellezze del Mar Rosso e le sue barriere coralline.
Marsa Matrouh
Chi l'ha detto che una vacanza al mare in Egitto è solo Mar Rosso? Affacciato sul Mediterraneo, alcuni definiscono il villaggio di Marsa Matrouh il luogo ideale per chi vuole godersi l’esperienza di una vacanza in Egitto lontano dalle mete più note al turismo di massa.
Ottimo snodo per vacanze all’insegna del relax, Marsa Matrouh è un angolo di paradiso dove il mare di un turchese purissimo si fonde al bianco della spiaggia.
Molto facile raggiungerla grazie alla sua vicinanza all’aeroporto – cosa che la rende anche una meta particolarmente strategica, si trova a poca distanza dalla città di Alessandria e dall’oasi di Siwa, una macchia verde nel mezzo del deserto, nota per l’antica fortezza di Shali e per quella che oggi viene chiamata la “piscina di Cleopatra”. Assolutamente da non perdere l’escursione al Cairo, un’occasione unica per visitare le piramidi.
Informazioni utili
Per andare in Egitto servono i seguenti documenti:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese
- in alternativa, solo per viaggi di piacere e turismo, la carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore a sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all'arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso). Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
N.B. Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), ugualmente la carta d'identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda quindi di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.
Il visto Egitto non è obbligatorio ma è sempre consigliato. Per i viaggiatori che hanno acquistato un pacchetto vacanza con un Tour Operator il periodo massimo di permanenza con visto turistico è di 28 giorni. In caso di ingresso senza visto ordinario, si potrà richiederne il rilascio in loco, facendosi carico del costo del visto stesso e dei relativi costi accessori.
Visto turistico di ingresso per il Mar Rosso è obbligatorio. Prenotando un pacchetto volo + hotel è sempre compreso nel prezzo della vacanza. Ha un costo di € 34 (in questo importo sono inclusi oltre al rilascio del visto, i costi derivanti dall'espletamento di tutte le formalità).
- Visto Sharm el Sheikh
- visto facoltativo per soggiorni fino a 14 notti
- visto obbligatorio (già compreso nei pacchetti vacanze Eden) per soggiorni superiori alle 15 notti
- Visto Marsa Alam: visto sempre obbligatorio, quindi sempre compreso in caso di prenotazione di pacchetto volo + hotel
- Visto Hurghada: visto sempre obbligatorio, quindi sempre compreso in caso di prenotazione di pacchetto volo + hotel
- Visto Marsa Matrouh: visto sempre obbligatorio, quindi sempre compreso in caso di prenotazione di pacchetto volo + hotel
Il clima dell'Egitto è generalmente secco, di tipo desertico, con una temperatura calda tutto l’anno che solitamente non scende mai sotto i 20°. Bisogna tenere comunque presente l’escursione termica tra il giorno e la notte. Le precipitazioni sono pressoché inesistenti.
Ovviamente, a seconda della tua destinazione, ci saranno periodi consigliati diversi: il momento migliore per andare a Sharm, ad esempio, è l’inverno oppure la primavera e l’autunno. Invece, quando andare a Marsa Matrough? Il periodo migliore è l’estate!
La differenza oraria è di + 1 ora rispetto all’Italia. L'Egitto adotta l'ora legale in date diverse, per cui in alcuni periodi la differenza rispetto all'Italia è nulla.
La lingua ufficiale è l'arabo. Negli hotel e nei negozi, il personale generalmente parla inglese e francese, ma si può trovare anche chi parla l'italiano, soprattutto nelle località balneari.
La valuta ufficiale dell'Egitto è il Pound o Lira Egiziana (LE). 1 Euro vale circa 21 LE. 1 LE vale circa 0,05 Euro*. Vanno conservate le ricevute di cambio per la riconversione delle lire egiziane, essendo vietato importare o esportare valuta locale. Inoltre è comunemente accettato l'Euro.
Le principali carte di credito dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Diner’s, American Express) sono accettate negli hotel a garanzia per il pagamento degli extra.
* si consiglia di verificare il valore di cambio al momento della partenza.
Non è necessario nessun adattatore giacché le prese elettriche sono di tipo C, simili a quelle italiane e la corrente elettrica è di 220 Volt.
Per soggiorni balneari si consigliano capi pratici, scarpe adatte alle escursioni su strade polverose, scarpette di gomma per il mare, creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole. Si consiglia inoltre una giacca o una maglia per gli ambienti con aria condizionata e per qualsiasi evenienza.
Da non dimenticare: costume da bagno, occhiali da sole, cappellino, pareo e crema solare. Nel deserto ci sono escursioni termiche tra giorno e notte, quindi è consigliabile portare maglie e pantaloni con le maniche lunghe in caso si volesse partecipare a delle escursioni. Naturalmente maschera e pinne per chi ama lo snorkelling e abbigliamento pratico e sportivo per chi desidera partecipare a delle escursioni.
Per visitare le moschee è obbligatorio togliersi le scarpe e alle donne è richiesto un abbigliamento sobrio nel rispetto delle tradizioni.
Per programmi di crociera sul Nilo si consiglia un abbigliamento comodo e leggero, con occhiali da sole e cappello durante il giorno e capi più pesanti la sera.
In Egitto la mancia non obbligatoria, ma naturalmente sempre gradita. Anzi, è consigliata per assicurarsi un buon servizio. Per i soggiorni balneari è consuetudine lasciare una mancia ai camerieri o a chiunque fornisca un servizio. Conviene sempre tenere degli spiccioli a portata di mano.
Non sono necessarie vaccinazioni per entrare in Egiito. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.
Fanno eccezione: è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.
In Egitto ci sono moltissime attrazioni da visitare e in base alla vostra destinazione potrete vedere: Il Cario, con le iconiche piramidi e il Museo Egizio; Luxor e la Valle dei Re, o una crociera sul Nilo. Per chi ama il mare ovviamente non può che andare in Mar Rosso dove fare snorkelling e diving e immergersi nella strabiliante barriera corallina. Assolutamente da non perdere un tramonto o un’alba nel deserto, in quad o sul dorso di un cammello.
Racconti per immagini, consigli di viaggio e opinioni degli utenti. Cerca #EdenViaggi ed immergiti in un’esperienza indimenticabile.