Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aSanta Teresa di Gallura

Il meglio di una vacanza a Santa Teresa di Gallura
Storia, natura e mare smeraldo

Santa Teresa di Gallura è una splendida città nell’estremità più a nord della Sardegna, situata nella stretta insenatura naturale di Porto Longosardo. Conosciuta negli idiomi sardi come Lungoni o Lungone, la città è un concentrato di bellezza a tutto tondo, tra storia e natura. Santa Teresa si trova proprio in prossimità delle Bocche di Bonifacio, lo stretto che separa la Sardegna dalla Corsica.

La città era già abitata all’epoca dell’Impero Romano e conserva interessanti resti e rovine che riportano chi li ammira nelle storie remote dei popoli passati da qui. Notevoli sono il complesso archeologico di Lu Brandali e la torre di Longosardo, costruita nel XVI secolo dal Re di Spagna Filippo II. Tutta l’area è anche ricca di innumerevoli cave che caratterizzano il paesaggio gallurese e i suoi dintorni. Tra i vari complessi di importanza storica presenti in zona, uno dei più interessanti è la batteria Ferrero, un insieme di caserme, bunker e miniere a cielo aperto, costruite durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dal punto di vista naturalistico, invece, uno dei luoghi più spettacolari di Santa Teresa di Gallura è la Valle della Luna, un maestoso complesso di granito rosa a picco sul mare. Eroso dal vento e dall’acqua, è un luogo incredibile dove il tempo sembra fermarsi, scandito solo dal rumore delle onde che si infrangono sui grandi massi, dando vita a giochi di luce e acqua strepitosi. La zona poi è circondata da una fitta vegetazione di macchia mediterranea, con grandi cespugli di erica.

Nelle vicinanze di Santa Teresa di Gallura vi è anche Capo Testa, caratterizzato dalle cave di granito utilizzate fin dall’epoca Romana per costruire alcuni tra i più grandi monumenti storici e artistici italiani, come il Pantheon di Roma e il Duomo di Pisa. Infine, tra le spiagge più incantevoli della città, c’è la spettacolare Rena Bianca, unica per via della sua sabbia bianchissima e soffice e che ogni anno diventa il paradiso per tanti appassionati di immersioni e snorkeling.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Santa Teresa di Gallura