Veneto

Vacanze in

Veneto

Veneto. La regione dai mille volti

Il Veneto è una delle regioni tra le più poliedriche d’Italia. La sua principale caratteristica, infatti, è quella di avere mille sfumature: quella della nebbia, che ricopre fitta fitta le città; quella della laguna e dei grandi laghi; quella delle valli e dei boschi, delle campagne, delle dolci colline e delle alte montagne; quella del temperamento sanguigno dei suoi abitanti e dei colori dei piccoli centri artigiani, ancorati a tradizioni ormai secolari. Fra decadenza e mito, tra storia e realtà: una vacanza in Veneto può aiutarvi a scoprire i suoi mille volti, e i racconti che celano. Vivrete un’avventura indimenticabile!

Prenota la tua vacanza in Veneto. Scegli la tua meta
Abano Terme
Bibione
Lido Di Jesolo
Montegrotto Terme

Le migliori offerte per la tua vacanza in Veneto

Alla scoperta del Veneto

Un lato votato al mare, l’altro alla montagna e, nel mezzo, ampie pianure e pigri paesaggi lagunari: il Veneto è una regione unica nel suo genere, con un bagaglio storico senza eguali. Assoggettata da Veneti (che hanno dato il nome alla regione), Romani, Longobardi, Bizantini e poi dalle grandi signorie, questa terra è frutto di una storia lunghissima, spesso travagliata, la cui testimonianza resta nelle sue grandi e incantevoli città. Prima tra tutte la magica Venezia, uno di quei posti che almeno una volta nella vita bisogna visitare. Lo storico francese Hippolyte Taine, nel 1866 disse “San Marco, il Campanile, la Piazza, Palazzo Ducale: è probabile che non esista al mondo gioiello simile”. E aveva ragione. Altre città gioiello lagunari sono Burano(nota per i merletti), Murano (con botteghe di mastri vetrai), e ancora Chioggia e Caorle, con le calli puntellate di casette colorate. Poi, più nell’entroterra, troviamo Verona, Padova, Treviso, Vicenza con le sue ville palladiane, la zona del Lago di Garda con Peschiera del Garda, poi i Colli Euganei, il Polésine e il Delta Padano, la Marca Trevigiana e le Dolomiti. In Veneto spaziare da città d’arte a cittadine lacustri, da picchi innevati a spiagge assolate è un attimo.

Lo sapevi che

Affascinante e languida, Venezia è una delle città più belle non solo d’Italia, ma di tutto il mondo. Qui ci sono davvero tante cose da vedere, ma per un assaggio si può pensare di salire in gondola e lasciarsi trasportare lungo i canali, ammirando la città da un altro punto di vista. Oppure, come soluzione low cost, si può fare un giro in traghetto lungo il Canal Grande. Il centro storico è un capolavoro: sedersi a Piazza San Marco e bere un caffè qui non ha prezzo. Gli amanti d’arte apprezzeranno la Basilica di San Marco, magistrale esempio d’architettura occidentale-orientale. Indimenticabile la salita fino al campanile, da dove ammirare un panorama che resterà impresso per sempre nella memoria. Tra le altre attrazioni, la Torre dell’orologio, il Ponte di Rialto, il Palazzo Ducale, le Gallerie dell’Accademia, le mercerie (le tre principali vie dello shopping) e, ovviamente, le isole della laguna, una più deliziosa dell’altra. Ecco qui i migliori hotel di Venezia.

Da non perdere in Veneto