Valle d'Aosta

Vacanze in

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta: vivere ad alta quota

Incastonata nel cuore delle Alpi Occidentali, la Valle d’Aosta è Montagna con la M maiuscola. Verde d’estate e bianca in inverno, immaginate distese di boschi e alberi altissimi, torrenti e vallate sconfinate, baite isolate e mucche al pascolo, rifugi e casette in legno, ghiacciai e stambecchi in bilico su verticali rocciose. Tutt’intorno, come a fare da guardiani, le vette più alte d’Italia (e d’Europa).

 

C’è sua maestà il Monte Bianco e watussi del calibro del monte Cervino, il Gran Paradiso e il Monte Rosa, per un totale di 4000 e passa metri sul livello del mare. Facile capire perché è così amata da sciatori, escursionisti, scalatori, appassionati di alpinismo, trekking e mountain-bike. 

Prenota la tua vacanza in Valle d'Aosta. Scegli la tua meta
Pila

Le migliori offerte per la tua vacanza in Valle d'Aosta

Una vacanza in Valle d'Aosta

Quando si pensa alla Valle d'Aosta si pensa subito alle piste da sci di Cervinia, Courmayeur e Pila, famose in tutta Europa. Ma è meta amata anche dagli appassionati di trekking, pattinaggio sul ghiaccio e mountain-bike. Questa regione offre, infatti, incredibili attrazioni naturali tanto che per salvaguardale è stato istituito il primo Parco Nazionale italiano, quello del Gran Paradiso. E nome fu mai così azzeccato. Abbondano anche i tesori culturali e tradizionali come dimostrano gli 82 tra fortificazioni primitive, fortezze militari, residenze e torri di avvistamento dislocati in tutte la "Valle". I castelli più famosi della Valle d'Aosta sono il Castello di Fénis, il Castello di Issogne, Sarriod de la Tour, Sarre, Saint-Pierre e Ussel.

Lo sapevi che
Courmayeur très chic

Paradiso dello sci, Courmayeur - o solo Courma per i valdostani doc - si trova nel nord ovest della Valle d’Aosta, in una splendida cornice a 1224 metri di altitudine proprio ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco, tra abeti, larici, montagne e ghiacciai che donano alla cittadina un’atmosfera incomparabile; non a caso, questa è una delle mete per le vacanze in montagna in Val d’Aosta più ambite dai viaggiatori. Per molti Courmayeur è sinonimo di turismo di lusso, boutique di alta moda e ristoranti stellati. Vero, ma solo in parte. Perché la vera ricchezza sono i 96 chilometri di piste, nere rosse o blu a seconda, a cui se ne aggiungono altri 30 dedicati esclusivamente allo sci di fondo, e che la collegano alla vicina Val Ferrét, alla Vallée Blanche e al ghiacciaio del Toula. E di altrettanto inestimabile valore è la vista che si gode una volta saliti sulla Skyway Monte Bianco e aver raggiunto la terrazza di Punta Helbronner.