Scegli tu l'orario che preferisci
Kyra Panagia
Kyra Panagia è una delle spiagge più belle di tutta l’isola di Karpathos, nell’arcipelago del Dodecaneso. È affiancata alla vicina spiaggia di Achata e dista soli 10 chilometri dal capoluogo Pigadia, conosciuta anche come Città di Karpathos. A Kyra Panagia si accede con facilità dal vicino villaggio di Aperi e, una volta arrivati qui, ci si trova davanti a un panorama mozzafiato. Non a caso la spiaggia di Kyra Panagia è uno dei luoghi più fotografati dell’isola di Karpathos, grazie alla particolarità del suo paesaggio.
Le migliori offerte per la tua vacanza a Kira Panagia
Kyra Panagia: cosa fare e vedere
La sua spiaggia è una delle particolarità di Kyra Panagia. Si tratta di una splendida spiaggia dalla sabbia fine, morbida e bianchissima, con qualche ciottolo chiaro e liscio qui e là, e bagnata da un mare spettacolare, con tonalità che vanno dal blu più intenso al verde smeraldo, fino alla trasparente limpidezza del bagnasciuga. È racchiusa in un’incantevole insenatura naturale, circondata da un pittoresco promontorio scosceso, disseminato di cespugli odorosi di macchia mediterranea e boschi selvaggi e incontaminati. In cima al promontorio si trova poi una piccola chiesetta bianca con la cupola rossa, davvero suggestiva, dalla quale è possibile ammirare in una sola occhiata l’intero panorama.
Kyra Panagia è stata celebre a lungo per la presenza delle grandi tartarughe marine che arrivavano qui sulla riva a deporre le loro uova. Oggi è un po’ più raro vederle, ma di tanto in tanto è ancora possibile incontrare questi stupendi animali.
La spiaggia è inoltre fornita di numerose strutture per accogliere i visitatori, chioschi dove ricaricare le energie e noleggiare sdraio e ombrelloni, e negozi dove munirsi di tutto il necessario per praticare sport acquatici come snorkeling, immersioni, vela o surf. Poco distanti dalla spiaggia vi sono poi numerose taverne caratteristiche dove assaporare i piatti della cucina tipica greca, o gustare ottimi yogurt artigianali freschissimi, perfetti per contrastare il caldo estivo.
Infine, essendo così vicina al capoluogo, da qui è molto facile raggiungere Pigadia, una città dall’immensa ricchezza storica, culturale e artistica e dalla frizzante e allegra vita notturna estiva.