Scegli tu l'orario che preferisci
Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!
Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!
Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!
In vacanza nella Sardegna dell’artigianato
- Incontrare la tradizione
- Il "pinnaleddu" portafortuna
- La bellezza di ceramiche e terrecotte
- Il viaggio volge al termine
Il viaggio è anche un percorso tra la storia e l'identità di un popolo. Una storia fatta di mani che lavorano sapientemente oro, argento e terracotta.
Una vacanza in Sardegna ti lascia tanti ricordi: il mare cristallino, la natura selvaggia...ogni volta che ci ripenso mi dimentico per qualche istante lo stress della quotidianità. La mia, di vacanza, è stata davvero sorprendente, perché mi sono resa conto che in Sardegna di bello non ci sono solo le spiagge e il mare.
Incontrare la tradizione
Uno dei miei desideri, prima della partenza, era quello di entrare in contatto con le tradizioni locali, e sono davvero soddisfatta degli incontri fatti, alcuni piacevolmente inaspettati. Primo fra tutti quello con i gioielli tradizionali, e con la pregevolissima lavorazione a filigrana dell’oro e dell’argento.
Dopo aver scoperto che questa antica tecnica qui si è affermata nel Rinascimento, grazie alla realizzazione di alcuni monili caratteristici come spille e ganceras, spinta dalla curiosità ho pensato che una delle tappe della mia vacanza in Sardegna sarebbe stata Oliena. Questo splendido borgo, disseminato di piccole corti e circondato da vigneti, è famoso per la sua grande tradizione nell’arte orafa e nella produzione di spille in oro e pietre colorate, gioielli tipici sfoggiati nelle sagre e nelle commemorazioni.