Dove vuoi andare?
Vista panoramica di Ragusa Ibla, città barocca in Sicilia

Ragusa sorge tra le colline dei Monti Iblei e vanta il primato di essere il capoluogo di provincia più a sud d’Italia. Si trova, per la precisione, nella Sicilia sudorientale. Il suo centro storico è ricco di edifici in stile tardo barocco, cosa che lo rende estremamente affascinante e ricco di cose da vedere. Molti dei suoi monumenti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. È un vero piacere passeggiare per le sue stradine caratteristiche alla ricerca degli scorci più pittoreschi, e alloggiando in un hotel a Ragusa potrai immergerti appieno nella sua atmosfera fiabesca.  

Ragusa si divide in due parti: Ragusa Ibla e Ragusa Superiore. La parte di Ibla si trova più in basso, mentre la Ragusa Superiore si trova sulla collina del Patro. Quest’ultima è ricca di edifici di epoca tardo barocca. Da vedere Palazzo Zazzo e Palazzo Lupis, Palazzo Schininà e Palazzo Bertini, che si contraddistingue per le figure scolpite sulla facciata. Si collega a Ragusa Ibla con una suggestiva scalinata composta da circa trecento gradini, che si apre su scorci di straordinaria bellezza e palazzi storici. Le decorazioni di Palazzo della Cancelleria, ad esempio, sono meravigliose. Anche Ragusa Ibla è molto pittoresca. Il Duomo di San Giorgio è imponente, e si apre su una piazza che a molti sembrerà familiare: qui, infatti, sono state girate diverse scene della popolare fiction “Il commissario Montalbano”. Ci sono tanti alberghi a Ragusa che ti p...

Dove dormire a Ragusa: hotel a prezzi bassi

Le proposte qui sotto sono impostate per una durata di 2 notti per 2 persone. Per modificarle, effettua una ricerca dal motore in alto oppure seleziona l'hotel e cambia i parametri della ricerca direttamente nella scheda hotel.

Filtra per affinare la ricerca
Filtri
MAPPA