Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Castello di Dublino: storia, architettura e leggende

Indice

Ci sono luoghi, al mondo, che sembrano sprigionare la storia più antica dalle proprie mura, e che sono ancora oggi in grado di raccontarla al mondo. Il suggestivo Castello di Dublino è uno di questi: una struttura decisamente affascinante, che rende ancora più magico il panorama di una città elegante e fiabesca, nota per i suoi scorci caratteristici e l’aspetto fiabesco. Questo castello cela in sé una storia tanto struggente quanto antica, e si rivelerà una meta imperdibile nel corso delle vostre vacanze in Irlanda. Dublino ha tante attrazioni da visitare, e questo edificio spettacolare non è da meno. Continuate pure a leggere per scoprire di più sul Castello di Dublino, e preparatevi a partire alla volta di questa isola dei sogni: ve ne innamorerete!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

La storia

Il Castello di Dublino vanta una storia lunga e avvincente, che ancora oggi sembra riecheggiare lungo le sue antiche mura di pietra. La versione originale fu costruita all’inizio del Duecento e presentava una classica struttura medievale con quattro torri, un fossato e un ponte levatoio. La maggior parte del castello fu distrutta da un devastante incendio verso la fine del ‘600, e della prima costruzione è rimasta solo una torre. Il suo aspetto così caratteristico è uno dei suoi punti di forza, che lo rendono tanto affascinante agli occhi di chiunque lo visiti, ma anche ciò che ha vissuto lascia tutti a bocca aperta!

Le sale più belle

Fra le cose da vedere all’interno del Castello di Dublino ci sono sicuramente le tante e ampie sale, dove le storie di cavalieri e principesse si sono alternate e fuse in un insieme unico e affascinante di miti e leggende. La Chapel Royal è caratterizzata dalle oltre cento teste scolpite nella rocca calcarea meglio nota come Tullamore. Molti di questi volti rappresentano i reali inglesi, e insieme costituiscono un paesaggio affascinante e suggestivo. La bellissima Sala del Trono è caratterizzata dal bellissimo lampadario che, per i suoi simboli intrecciati, rappresenta l’unione fra Irlanda, Inghilterra e Scozia. Gli scavi tutt’intorno vi mostreranno il passato medievale del castello.

Leggende e fantasmi

Le leggende di Dublino che riguardano il castello sono tante, quasi quanto quelle che si diramano lungo le strade della città stessa. Trattandosi di uno dei simboli della città, è anche teatro e cornice di alcune delle sue storie più antiche e appassionanti! Una delle più struggenti riguarda lo spirito di un giullare di corte e la sua triste storia d’amore con una dama che, essendo nobile, non poteva ricambiare il suo amore. Secondo alcuni, lo spirito del giullare si può vedere anche in alcune foto. Pare che Bram Stoker, l’autore di Dracula, si sia ispirato alle tante leggende del castello nello scrivere il suo romanzo più famoso. Da brividi!

Le migliori offerte per la tua vacanza a Dublino