Cosa mangiare in Calabria: 10 piatti tipici da non perdere
24.03.2022

Tra sapori e panorami mozzafiato

La Calabria è una regione meravigliosa, che ha tanto da offrire ai suoi visitatori: mari cristallini, tanta natura, città d’arte, una calorosa accoglienza e panorami incredibili sono solo alcuni dei tanti motivi per cui andrebbe visitata. Un altro è la sua ottima cucina, a base di ingredienti gustosi e genuini. Ecco una lista su cosa mangiare in Calabria durante il vostro soggiorno!

Morzello

Questo gustosissimo panino ripieno di sugo piccante, trippa e frattaglie, è il piatto tipico dei lavoratori in cerca di energia. Il Morzello, detto anche ‘u morzeddhu, è anche uno dei piatti forti dello street food calabrese. Da provare! 

Ragù calabrese

Ogni regione e ogni città ha la sua ricetta tipica del ragù, e vale la pena di provare anche quella calabrese. Una fra le più tradizionali prevede pane ammorbidito con latte, alloro, vino bianco, parti varie di carne, sugo e una lenta cottura. 

Frittole di maiale

Questo piatto prevede una lenta preparazione delle parti meno nobili del maiale, e ha origini molto povere. Oggi è proposto come piatto tradizionale, da provare per conoscere di più la storia culinaria calabrese!

‘Nduja

Impossibile parlare della Calabria senza citare l’amatissima ‘nduja: questo insaccato di carne di maiale dalla consistenza morbida e piccante è un must per chiunque la visiti!

Pesce spada alla ghiotta

Una sapiente e tradizionalissima unione fra il gusto deciso del pesce spada, le olive e i capperi, uniti da un gustoso sughetto a base di pomodoro. Da provare in tutte le sue varianti!

Vrasciuli

Ghiotte polpettine fritte a base di carne e melanzane: deliziose e saporite, non possono mancare nel vostro itinerario alla scoperta del cibo calabrese! 

Cuccìa

Fra i piatti tipici della Calabria, la cuccìa è forse quello con più varianti: questa semplice zuppa di grano bollito può essere accompagnata da legumi o carne di capra, maiale, castagne o cereali, e condito da spezie di tutti i tipi. Ne esiste anche una versione dolce, con cioccolata e spezie. La preparazione include il tinìellu, un tradizionale recipiente di terracotta, e una preparazione di almeno tre giorni. Il gusto, però, vale l’attesa!

Pasta ca’ muddica

Semplice e gustosissima pasta con mollica di pane povero insaporito con sugo, olio, formaggio e acciughe. Un piatto genuino e saporito, tutto da provare! 

Pipi chini

I peperoni ripieni calabresi sono un vero e proprio tripudio di gusto, le cui varianti cambiano a seconda della città e delle personali reinterpretazioni da parte della popolazione. Da qualsiasi tipo di carne ai formaggi, dalla mortadella al prosciutto, dalle uova al formaggio, al prezzemolo e al pangrattato: ogni versione ha le sue dosi, e ognuna di queste può essere davvero deliziosa! 

Turdilli

Biscottini fritti semplici e deliziosi a base di farina, zucchero, vino rosso e olio. Sono preparati soprattutto durante le festività natalizie, ma la loro popolarità li rende disponibili tutto l’anno! 

Le migliori offerte per le tue vacanze in Calabria