Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Cefalù in un giorno
Cefalù è uno dei più antichi borghi medievali della Sicilia, assolutamente da non perdere nel corso della vostra visita alla scoperta di questa regione incantevole. La particolarità di questo borgo è che sembra sospeso nel tempo: la frenesia del mondo moderno e i fasti del turismo l’hanno intaccata ben poco, e i suoi scorci sono ancora genuinamente antichi, affascinanti e sorprendenti. La natura ospitale dei suoi cittadini e l’ottima cucina la rendono una delle cose da vedere in Sicilia, e vi accompagneranno nel corso di questa giornata all’insegna della scoperta. Potrete passeggiare fra gli stretti vicoli di pietra costellati da file di panni stesi, immergervi nell’architettura arabo/normanna unica al mondo, ammirare casette variopinte costruite a picco sul mare, scoprire tutto sulla sua storia e sostare nei pressi del suo affascinante porto antico. Ma cosa vedere a Cefalù in un giorno? Ecco qualche suggerimento!
Il lungomare
Fra le cose da fare a Cefalù c’è sicuramente una passeggiata lungo lo splendido lungomare, per ammirare nell’insieme la città, il suo golfo e il mare che la costeggia. Qui le case antiche si susseguono una dopo l’altra, a picco sul mare, mentre da lontano potrete ammirare la splendida Rocca che si erge imponente sull’intera città.
Ex Lavatoio Medievale
Fra le bellezze storiche di Cefalù, non può mancare nel vostro itinerario l’ex Lavatoio, un tempo usato dal pubblico per lavare i panni con un affascinante sistema di vasche in cui confluiva il fiume Cefalino; oggi è meta dei turisti di tutto il mondo, che vogliono carpirne i segreti.
Porta Pescara
Da questa splendida porta potrete ammirare il suggestivo spettacolo della città che si apre sul mare; il punto perfetto se volete accedere alla spiaggia di Cefalù, scattare qualche foto ricordo o visitare il vicino molo del porto vecchio, da cui potrete ammirare un panorama affascinante.
Duomo di Cefalù
Una meta assolutamente da non perdere: un edificio ricco di storia, cultura e arte meravigliosa, simbolo dell’architettura arabo-normanna e dell’unione fra queste due culture; all’interno, infatti, si possono trovare molti reperti di arte araba e normanna che si alternano e si fondono in totale armonia, oltre alle influenze bizantine presenti nei mosaici. Una cattedrale davvero meravigliosa, alta e imponente, piena di simboli da decifrare. Qui potrete respirare un’aria di pace e contemplare opere d’arte eccezionali.
Rocca di Cefalù
La salita fino alla Rocca non è particolarmente impervia, ma si consiglia comunque di indossare scarpe comode e pratiche. Una volta arrivati in cima potrete ammirare i resti del castello antico, e, soprattutto, lo splendido panorama della città dall’alto, e del mare che brilla al sole fino a fondersi con l’orizzonte. Rimarrete a bocca aperta!