Cosa vedere a Jesolo in un giorno
20.07.2020

La graziosa Jesolo ospita una delle spiagge più belle e amate dell’Italia del nord; si trova alla foce del fiume Piave, e dista solo pochi chilometri dalla famosissima città di Venezia. Jesolo, tuttavia, non è solo la sua spiaggia o il mare; è anche una meta storica ricca di fascino e bellezze artistiche, da scoprire un passo alla volta. Sole, mare, divertimento, mercati caratteristici, stradine ricche di negozi, storia e natura vi aspettano per una vacanza in Veneto all’insegna dell’avventura e delle scoperte. Se avete poco tempo e tanta curiosità, non lasciatevi scoraggiare: ecco cosa vedete a Jesolo in un giorno! 

Le Antiche Mura

Questo sito archeologico vi permetterà di scoprire di più sulla storia del posto e immergervi in un’atmosfera quasi magica. Qui potrete vedere i resti dell’antica basilica di Santa Maria Assunta, che all’epoca era una delle strutture più importanti dell’intera regione. Oggi resta la pianta, parte della struttura, e alcuni splendidi mosaici. Pare che questo edificio fu preso a esempio per costruire la più famosa Basilica di San Marco, a Venezia, e si può ancora intuirne la magnificenza. 

Porto di Cortellazzo

Il porto peschereccio di Cortellazzo, poco lontano da Jesolo lido, è grazioso e caratteristico, immerso in una grande pineta, e dal suo lungomare potrete ammirare uno splendido panorama che dà sulla laguna veneta. Un luogo pittoresco, tutto da visitare!

Venezia e le sue isole

Jesolo si trova a poca distanza da Venezia, e molti preferiscono fare una gita in motonave o su un battello per scoprire la bellezza della laguna veneta e ammirarla da lontano. Lasciatevi cullare dalle onde del lido veneziano, e scoprite gli scorci più belli di uno dei luoghi più suggestivi e ammirati del nostro paese! 

I mercati

Jesolo è famosa per i caratteristici mercatini di Natale, ma ci sono anche dei mercati regolari dove trovare dei pezzi unici dell’artigianato locale; sarà anche l’occasione ideale per immergervi nella vita quotidiana sei suoi abitanti. Il mercato antiquario può aiutarvi a scoprire qualche splendido oggetto antico, mentre al classico mercato del mattino potreste fare incetta di regali per i vostri amici.

La spiaggia

Una meta incantevole, perfetta per grandi e piccini: questa spiaggia di sabbia dorata si estende per chilometri, ed è piena di strutture all’avanguardia. Potrete fare il bagno, trovare un localino per mangiare in riva al mare o aspettare la notte, per ballare al ritmo di musica. Jesolo, infatti, è famosa per la frizzante movida!