Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Stromboli in un giorno
Le onde placide di un mare cristallino che si susseguono dolcemente su spiagge paradisiache, una storia antichissima, leggende spettacolari, panorami mozzafiato e una tradizione culinaria da leccarsi i baffi rendono una vacanza in Sicilia un’esperienza ambita e assolutamente da provare. Questa regione italiana è una delle più amate al mondo, grazie anche al lungo e vario elenco di cosa vedere in Sicilia, ricco di mete e attrazioni di ogni genere. Siti archeologici, borghi barocchi, città d’arte e tanta natura si alternano e uniscono in un percorso spettacolare e tutto da vivere.
Una delle mete da visitare assolutamente è l’arcipelago delle isole Eolie: queste piccole e magiche terre incastonate nel cuore del Mediterraneo da sempre affascinano e incantano i loro visitatori, e vi aspettano per una vacanza all’insegna dell’avventura! La graziosa Stromboli è una delle isole più famose dell’arcipelago, ed è una meta imperdibile. Anche in poco tempo, e con un po’ di organizzazione, si possono scoprire i fasti di una terra strabiliante. Continuate a leggere per scoprire cosa fare a Stromboli in un giorno, e preparatevi a partire con noi!
Il vulcano
Fra le cose da fare a Stromboli c’è sicuramente un’escursione lungo le pendici del suo grande vulcano, anche perché occupa gran parte del territorio dell’isola. I molti sentieri si dividono per gradi di difficoltà e, con l’aiuto di una guida del posto, potrete ammirare alcuni degli scorci più belli di tutto l’arcipelago. Molti sentieri sono consigliati per chi ha già esperienza di escursioni, quindi è meglio affidarsi a qualcuno esperto del posto. La fatica vi ripagherà con un panorama mozzafiato, tutto da ammirare e da fotografare. Un’esperienza unica al mondo, assolutamente da provare, specialmente per gli amanti dell’avventura e delle vacanze all’aria aperta!
Le spiagge
Molte mete siciliane vantano spiagge e tratti di costa assolutamente paradisiaci, e Stromboli non fa eccezione. A causa della sua origine vulcanica, le spiagge di quest’isola presentano un curioso colore nero, che spicca contro il blu del mare: un paesaggio davvero speciale! I ciottoli neri della spiaggia di Forgia Vecchia, ad esempio, rendono l’acqua particolarmente limpida. Da vedere anche le piscine naturali della spiaggia di Ginostra, famosa per i mari smeraldini. L’intera zona vi lascerà a bocca aperta!
Il centro
Se c’è una cosa da vedere a Stromboli, quella è l’omonima e deliziosa città che affaccia sul mare, ricca di storia e attrattive che vi regaleranno dei ricordi indimenticabili. Fra le attività consigliate c’è una passeggiata dal porto di Punta Scari lungo la spiaggia, da cui ammirare anche il profilo austero dell’isolotto di Strombolicchio. Una visita al piazzale di San Vincenzo e la sua chiesa vi faranno immergere nel lato più autentico della vita quotidiana dei suoi abitanti. Il posto perfetto per cercare anche qualche manicaretto locale da assaggiare, e scoprire anche la tradizione culinaria dell’isola!