Scegli tu l'orario che preferisci
Bella come un sogno
Alla scoperta della costa sud occidentale dello Sri Lanka - la vecchia Ceylon - nella zona di Beruwala. A sud della capitale Colombo una lunga striscia costiera di sabbia dorata e mare cristallino è la meta di ogni viaggiatore in cerca di paradisi tropicali.
Fra antichi templi e tradizione ayurvedica, mercati affollati e testimonianze di un intenso passato coloniale, lo Sri Lanka è una terra ricca di fascino, capace di sorprendere ogni visitatore.
Le coste di Beruwala
Beruwala - capoluogo del distretto di Kalutara - si trova sulla costa Ovest dello Sri Lanka ed è il punto di partenza di un tratto di spiaggia di sabbia bianca di 130 chilometri, lambita dall'Oceano Indiano. Qui le lingue ufficiali sono il singalese (o cingalese) e il tamil, ma l’inglese è compreso da tutti. Il clima mite e le acque mai fredde rendono questa zona perfetta per fare il bagno e godersi il sole praticamente tutto l'anno. Il luogo perfetto per chi ama il clima tropicale!
L'ampia spiaggia della città di Beruwala è chiamata Golden Mile per la sua sabbia dorata riparata da fitte palme che crescono lungo tutta la costa. Qui si possono fare escursioni in acqua scooter, wind surf, parapendio e sci d'acqua, oppure rilassarsi sulla spiaggia attrezzata. La zona è celebre per i suoi centri specializzati in trattamenti ayurvedici, massaggi e bagni alle erbe. Si tratta di una disciplina antichissima, nata in India, che ha trovato in Sri Lanka e in particolare nella zona di Beruwala un importante luogo di diffusione. L'ayurveda si occupa del benessere fisico, psichico e spirituale delle persone ed utilizza principi naturali. Le tecniche di massaggio sono quindi pensate per il rilassamento e il benessere psicofisico di chi si sottopone ai trattamenti. Beruwala ha una storia antica ed è stato il primo insediamento arabo dello Sri Lanka durante l'ottavo secolo. L'affascinante Moschea Kachimalai - risalente al decimo secolo - è uno dei luoghi simbolo dell'area e si staglia su di un promontorio con vista sul porto, nella parte settentrionale della città. La zona a sud di Beruwala è caratterizzata da un litorale splendido, mare pulitissimo e spiagge poco frequentate. Induruwa - a poco più di venti minuti da Beruwala - è caratterizzata da ampie spiagge selvagge e disabitate fino all'altezza del paese di Galle. Quest'ultima, infatti, è una cittadina coloniale fortificata con le antiche sontuose case dei mercanti oggi trasformate in splendidi resort. La zona più popolare di quest'area è a sud, verso Weligama, dove i villaggi vivono ancora di pesca. Qui l'acqua è bassa e la baia ha un mare invitante. Scendendo ancora più a sud si incontra Mirissa, un villaggio interamente costruito a ridosso della spiaggia.