L’Italia è un capolavoro della natura; ci sono foreste, montagne, coste e spiagge meravigliose; ma anche la parte più nascosta e sotterranea nasconde delle bellezze non da poco! Ecco una breve lista delle grotte più belle d'Italia, per scoprire il Bel Paese alle sue radici più profonde e autentiche. Pronti a partire? Allora lasciatevi incantare da questi luoghi eccezionali!
Un borgo antico di umili casette di pescatori costruite interamente in una grotta meravigliosa, che oggi offre uno spettacolo unico al mondo. Potrete ammirare uno spettacolo intenso e affascinante, che ricorderete per sempre.
Catacombe molto scenografiche, scavate interamente nella pietra, che oggi costituiscono una delle mete meno note e più amate della Sicilia. Queste grotte stanno conoscendo un’ondata di popolarità dopo essere state protagoniste di un episodio de “Il Commissario Montalbano”.
Una grotta preistorica nei pressi di Palermo, magnifico esempio di architettura rupestre, che vi lascerà senza parole. Non crederete ai vostri occhi!
Questa grotta è forse uno dei simboli più suggestivi e nascosti della Sardegna autentica e selvaggia: enorme, imponente e suggestiva, dall’entrata principale si diramano tanti cunicoli e sale meravigliose, tutte da scoprire, per un viaggio al centro della terra.
Questa zona d’incanto nei pressi di Agrigento è un incantevole esempio di arte e architettura antica che si fondono insieme. I cunicoli scavati nel corso del tempo sono imponenti e affascinanti!
Quest’isola calabrese vanta una vasta gamma di grotte maggiori e minori, tutte da scoprire e da visitare. Una delle più belle e famose è la Grotta Azzurra, dai magici giochi di luce, mentre la grotta del Leone vi lascerà a bocca aperta. Sarà un’esperienza memorabile!
Cunicoli di stalattiti e stalagmiti che si estendono per chilometri, i sentieri che seguono fiumi sotterranei. Vi sembrerà di esplorare i paesaggi di un nuovo mondo. Davvero meravigliose!
Insediamenti rupestri nel cuore della roccia, poco distanti da Catania. Potrete ammirare un panorama incantevole ed esplorare una storia unica!
Stalattiti, stalagmiti e immense colonne di calcare creano un paesaggio davvero unico: una di queste colonne è alta quasi quaranta metri, e non crederete ai vostri occhi. Un posto magnifico, tutto da ammirare e da vivere!
Questo complesso di grotte nell’entroterra pugliese vi regaleranno intense emozioni; giochi di luce suggestivi e grandi panorami vi lasceranno senza parole. Lasciatevi incantare dalle sue formazioni rocciose uniche!