Il clima a Fuerteventura
07.02.2019

 

Qualsiasi momento dell’anno può essere giusto per andare a Fuerteventura. Ecco perché

 

Fuerteventura è, per dimensioni, la seconda delle isole Canarie. Situata al largo delle coste africane, immersa nell'Oceano Atlantico, il clima di Fuerteventura è tipicamente subtropicale. Le temperature oscillano tutto l'anno tra i 18° ed i 24° centigradi, temperature ideali per godere appieno delle numerose possibilità offerte dall'isola ai turisti che ogni anno la scelgono come meta per le proprie vacanze.

Mare

L'isola vanta ben 152 spiagge, tra lunghe distese di sabbia fine e bianchissima e cale di sabbia e roccia di origine vulcanica. La posizione, incastonata come un gioiello nelle acque cristalline dell'Atlantico, la rende una delle mete favorite dagli amanti degli sport acquatici. I surfisti trovano in quest'isola le condizioni ideali in qualsiasi stagione dell'anno, grazie agli alisei estivi e alle maree invernali dell'oceano. Windsurf e kitesurf sono anch'essi ormai sport tradizionali dell'isola, grazie alle onde che possono raggiungere i due metri e ai venti sostenuti.

 

Le acque limpide e incredibilmente popolose invitano ad immergervisi con la promessa di nuotare tra delfini, tartarughe e balene, ed osservare da vicino specie uniche che vivono protette da una barriera naturale che rende alcune spiagge vere e proprie oasi di relax appena lambite dalle onde.

L'origine vulcanica di Fuerteventura è evidente soprattutto nelle aree più centrali; qui i più avventurosi potranno esplorare numerose aree protette a bordo di fuoristrada e moto da cross. Il paesaggio è un susseguirsi di pianure e rilievi vulcanici dal desertico fascino, oasi lussureggianti e paesini sonnacchiosi.

Clima

Il clima di Fuerteventura è soleggiato per la maggior parte dell'anno, addolcito e mitigato dai venti costanti, e richiama un gran numero di turisti sulle sue spiagge. Tra queste moltissime sono riserve naturali incontaminate e dal fascino selvaggio, dove il deserto e l'oceano si incontrano dolcemente tra dune e acque turchesi. Anche gli appassionati di gite in barca troveranno in quest'isola, e particolarmente nell'isolotto disabitato di Lobos, un piccolo paradiso in terra; Lobos ospita foche monache e leoni marini, flora e uccelli che si possono trovare solo in questa riserva naturale.

Fuerteventura: periodo giusto per viaggiare

Le vacanze a Fuerteventura sono all'insegna del relax, dell'avventura, di nuove scoperte; avvolti nel tepore rilassante delle sue giornate, distesi su una spiaggia incontaminata o immersi nelle onde dell'Atlantico, quest'isola lascia il segno su chiunque la visiti. Il clima, influenzato in larga parte dalla vicinanza con l'Africa, è godibilissimo, secco e mite tutto l'anno.