Lago di Braies: dove si trova, come raggiungerlo e cosa vedere
03.02.2021

 

Uno specchio d’acqua smeraldina e trasparente, immerso nel cuore di uno dei parchi più belli d’Italia: ecco il Lago di Braies! Un luogo unico e straordinario, adatto a tutti, che vi permetterà di immergervi in un’atmosfera fiabesca e scoprire uno dei luoghi più belli di tutta Italia. L’Alto Adige, dove si trova il Lago di Braies, è famoso per i parchi naturali che attraggono ogni anno tanti visitatori… e quello del Lago di Braies è forse uno dei più suggestivi. È un luogo poetico, che lascia tutti senza parole. Non a caso, infatti, il lago è detto anche “perla delle Dolomiti” per il modo in cui brilla sole, incastonato nella cornice unica delle montagne. Se siete curiosi di scoprire cosa fare al lago di Braies, niente paura: siete nel posto giusto! Basterà davvero poco per scoprire la magia di questo luogo fantastico, e fare delle vostre vacanze in Trentino Alto Adige un’avventura da ricordare. Continuate pure a leggere per scoprire come raggiungere il lago di Braies, cosa fare e le caratteristiche più belle del parco circostante: ve ne innamorerete!

Il percorso

Il lago si trova nel cuore del Parco Naturale Fanes – Senes – Braies, ma il percorso per raggiungerlo è uno dei più semplici. Non a caso, infatti, è molto frequentato anche dalle famiglie con bambini che vogliono vivere un’avventura adatta a tutti. Si può fare un’escursione fino al lago, provare a raggiungerlo in bicicletta o prendere il bus navetta. L’esperienza di una passeggiata all’interno del parco, però, vale la fatica: e il panorama che si distenderà davanti ai vostri occhi sarà davvero spettacolare!

Cosa fare al Lago di Braies

Una volta arrivati, potrete anche seguire il sentiero ad anello che circonda il lago, per ammirarlo da ogni angolatura: vi sembrerà di vedere un paesaggio diverso e unico ad ogni tappa! Fra le altre attività più popolari c’è la gita in barca sul lago, che vi aiuterà a scoprire al meglio le bellezze delle sue acque.

Il Parco Naturale di Fanes – Senes – Braies

Oltre al lago, una gita al parco circostante è quasi d’obbligo. Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è uno dei più estesi della regione, e mette a disposizione tante escursioni diverse a seconda dei gradi di allenamento. Tra foreste, altopiani e sentieri immersi nel verde, avrete tante bellezze a vostra disposizione. Da vedere anche il Lago di Dobbiaco, piccolo e pittoresco. L’altopiano di Prato Piazza vi regalerà delle emozioni uniche al mondo, così come le alte vette delle Dolomiti che brillano alla luce del sole. Una vista unica, che vi lascerà senza parole!