Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aZara

Zara

Zadar è una delle più antiche città croate, conosciuta in Italia come Zara. Fondata dagli illirici Liburni nel IX secolo a.C. diventò in seguito un comune romano, Jadera. I Romani lasciarono un segno indelebile nel territorio, poi conteso da Bizantini, Goti e Franchi, prima di oscillare per qualche secolo tra Italia, Jugoslavia e Croazia, di cui fa ormai parte dal 1991.

Gli amanti della storia sono destinati a innamorarsi della città. Il dominio romano si riflette ancora oggi sui resti delle mura, il Foro fondato dall’imperatore Augusto, una torre a est della città e le rovine di un acquedotto. È anche ricca di cattedrali storiche: Sveta Stošija, Sveti Donat, la medievale Sveti Ilija, Sveti Krševan, Sveti Šimun e Sveta Marija. Ognuna di loro riflette i diversi stili che hanno caratterizzato Zadar. L’amore per la cultura qui si respira anche attraverso università, teatri e musei archeologici, artistici e marittimi, oltre ai tanti eventi culturali e musicali.

Al dominio veneziano si deve la porta Kopnena vrata, lungo le mura di cinta a protezione della città, mentre un’altra splendida porta difensiva è la Lučka vrata, che si affaccia sul porto. La fortezza esterna, che anticamente ospitava un anfiteatro, oggi fa parte del parco pubblico cittadino. Imperdibile, poi, una passeggiata sul Morske orgulje, letteralmente “organo marino”: una scalinata sul mare costruita con fessure e spaccature apposite per emettere suoni ogni volta che le onde vi si infrangono. Uno spettacolo!

E dove l’architettura lascia spazio alla natura, nei villaggi e nelle isole vicine, si trovano spiagge da sogno e un mare cristallino. Giri in barca, immersioni e tour dal porto in uno speciale sottomarino giallo per esplorare i fondali, sono esperienze preziose per chi ama il mare. Nelle vicinanze poi ci sono moltissime meraviglie naturali da visitare, come i parchi Kornati, Plitvička Jezera e Krka, con le sue magnifiche cascate.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Zara