Scegli tu l'orario che preferisci
Hersonissos
Hersonissos è un grande comune situato sull’isola di Creta, nella costa settentrionale bagnata dal Mar Egeo. Si trova a circa 25 chilometri a est della capitale cretese Heraklion, poco distante da Agios Nikolaos. Hersonissos si è distinta nella storia per essere stata un’importante provincia dell’Impero Romano e della Cyrenaica, e uno dei primi luoghi ad abbracciare la religione cristiana. Dopo l’arrivo e la conquista da parte della Repubblica di Venezia, le diocesi di Hersonissos divennero, infatti, appannaggio dello Stato Pontificio.
- CON VOLO
- SOLO SOGGIORNO
Hersonissos: cosa fare e vedere
Il suo porticciolo turistico conserva ancora le tracce dell’antico porto romano che sorgeva al suo posto. Alcune rovine sono ancora visibili e altre, invece, sono state sommerse dalle acque.
Sulla strada del lungomare spicca una splendida fontana romanica di forma piramidale, decorata con mosaici che rappresentano scene della vita dei pescatori. Mentre in cima all’altura rocciosa che affianca il porto si ammirano i resti di un’antica basilica, con pavimentazione a mosaico. Splendidi sono, poi, il Museo Folk Lychnostatis e i numerosi parchi tematici della città come il Labyrinth Park che rievoca la storia del Minotauro.
Anche i dintorni di Hersonissos sono ricchi di siti di interesse archeologico. Qualche esempio? Le rovine dell’antico tempio dedicato alla dea Britomartis, a un paio di chilometri dalla città. Hersonissos è circondata da numerosi piccoli villaggi, ognuno con le sue affascinanti peculiarità come Ano Hersonissos, Agriana, che ospita la festa estiva della Panagia e vanta una natura spettacolare, e Anissaras che grazie alle profondità vertiginose dei fondali è un’attrazione irresistibile per gli amanti dello scuba diving. Dal porto è anche possibile prendere un traghetto alla volta della bellissima Isola di Dia.
Le spiagge di Hersonissos sono sabbiose – quindi adatte anche ai bambini molto piccoli –, lambite da un mare limpido e ricche di strutture e locali. Anticipiamo solo che la movida notturna di Hersonissos è leggendaria! E anche l’avventura qui è di casa: tra bungee jumping, gite a cavallo ed esplorazioni nelle meravigliose Grotte di Zeus non manca occasione per divertirsi.