Scegli tu l'orario che preferisci
Vacanze aIalyssos
Ialyssos
La collocazione lungo la costa occidentale dell’isola rende Ialyssos un po’ più ventilata rispetto alle zone della costa orientale. Questo l’ha portata ad essere ambita in particolare fra gli amanti degli sport acquatici a vela, windsurf e kitesurf soprattutto. Le spiagge sono molto belle, con sabbia mista a ciottoli, acqua cristallina e sempre qualche piccola onda con cui giocare. Nella parte alta della città si trova una piccola acropoli, meno nota rispetto a quella più famosa di Lindos, ma dalla quale è possibile godere di un paesaggio mozzafiato sulla costa.
- CON VOLO
- SOLO SOGGIORNO
Ialyssos: cosa fare e vedere
Ialyssos, situata sulla costa nord-occidentale di Rodi, è una località ideale per combinare mare, storia e attività all’aperto. La sua lunga spiaggia sabbiosa è particolarmente apprezzata dagli appassionati di windsurf e kitesurf, grazie ai venti costanti che soffiano da nord-ovest, supportati da numerose scuole ed escursioni acquatiche.
Sulle colline retrostanti, il Monte Filerimos ospita resti archeologici della città antica (templi di Zeus e Athena, fortezze bizantine e un monastero medievale), oltre a un suggestivo percorso sacro con una croce panoramica che domina l’isola; dalla cima si gode una vista indimenticabile che spazia fino a Lindos e Kalymnos.
Il centro di Ialyssos, cresciuto fino a diventare la seconda città dell’isola, conserva un carattere autentico: viuzze con case neoclassiche, chiese storiche come la Dormizione della Vergine, Agia Paraskevi e Agios Nikolaos, e il piccolo Museo di Mineralogia e Paleontologia con una selezione di minerali e fossili.
Nei dintorni, Ialyssos rappresenta anche un eccellente punto di partenza per esplorare Rodi: la città capoluogo dista appena 8 km, mentre attrazioni come la Valle delle Farfalle e le rovine dell'antica Kamiros sono raggiungibili in 20‑30 minuti con auto o bus