Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aIreon

Ireon

La spiaggia di Ireon si trova sulla costa meridionale di Samos ed è situata a circa 15 chilometri dal capoluogo Vathy, dall’aeroporto internazionale dell’isola e dal villaggio di Pythagorio. Prende il suo nome dalla dea Hera, moglie del padre degli dei, Zeus. Secondo la leggenda sembra che la dea sia nata proprio a Samos, e qui a Ireon un tempo sorgeva il grande tempio a lei dedicato, Heraion, nome con cui Ireon è conosciuta dai locali.

Il sito archeologico di Ireon si trova proprio a due passi dalla spiaggia ed è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Dell’antico tempio, uno dei primi grandi templi ionici della storia e ricostruito più volte nei primi secoli avanti Cristo, è rimasta in piedi un’unica colonna, probabilmente a causa dell’uso del sito per numerosi scavi durante l’epoca Bizantina. Le rovine restano però estremamente affascinanti, con le loro incisioni e i numerosi reperti ritrovati al loro interno.

Come per il resto dell’isola, anche a Ireon la leggenda di Hera è parte integrante della storia e della vita degli abitanti. Ogni anno l’intera Samos le dedica il festival della Toneia, celebrato con i rami delle ginestre: la dea sarebbe infatti nata proprio sotto uno di questi alberi. Ireon è anche la sede di un importante festival annuale, l’Ireon Music Festival, tre giorni di concerti di tanti artisti locali e internazionali.

Ireon oggi è anche un luogo dove poter passare una vacanza da sogno, tra la splendida spiaggia, il mare cristallino che la bagna e la vivace movida che la anima, in particolar modo durante la stagione estiva. La spiaggia, di sabbia chiara mista a ghiaia e ciottoli, si estende, seppur interrotta da scogliere, fino a Pythagorio ed è costeggiata da alberi e cespugli rigogliosi di macchia mediterranea. Nella zona centrale vi sono tutte le strutture necessarie perché un viaggiatore abbia a disposizione ogni tipo di comfort: resort, locali, chioschi e bar, mentre il meraviglioso Mar Egeo non delude mai gli appassionati di sport acquatici.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Ireon