Scegli tu l'orario che preferisci
Vacanze aCapo Vaticano
Capo Vaticano
Capo Vaticano è una frazione del comune di Ricadi, nella provincia di Vibo Valentia. Prende il nome dal promontorio di granito bianco e grigio sul quale sorge e che si eleva imponente a 124 metri di altezza sul livello del mare. Si tratta di un luogo rinomato e apprezzato da moltissimi viaggiatori che ogni anno giungono da ogni parte del mondo per godere di tutte le straordinarie bellezze naturali che rendono questo paesino un posto davvero unico. Capo Vaticano si affaccia, infatti, su quel tratto di costa della Calabria talmente bello da meritare il suggestivo nome di “Costa degli Dei”, tra i due golfi tirrenici di Sant’Eufemia e di Gioia Tauro, proprio di fronte all’arcipelago delle isole Eolie. Sulla cima di un promontorio svetta una grande torre militare adibita a faro, vero simbolo di Capo Vaticano.
Le spiagge di Capo Vaticano sono rinomate per la grana finissima, bianca e soffice che le caratterizza, e si lasciano lambire dalle acque cristalline del mare dando vita a un paesaggio delicato e splendido come quello di un dipinto. La baia più celebre di questo tratto di costa è quella di Grotticelle, seguita da quelle di Formicoli e Riaci, spesso elencate tra le spiagge più belle d’Italia.
Di notevole importanza biologica sono la flora e la fauna del luogo come la felce gigante, la palma nana e una gran varietà di specie marine – in particolar modo molluschi e coralli – tipiche delle zone tropicali. Qui ogni appassionato di snorkeling e immersioni si ritrova nel suo ambiente ideale, mentre chi sogna di sdraiarsi al sole in uno scenario caraibico non dovrà fare altro che stendere il suo asciugamano in questo angolo di paradiso.
I dintorni offrono inoltre numerose possibilità di attività all’aria aperta come escursioni in bicicletta fra le valli e gite in barca. A tavola tra le prelibatezze gastronomiche spiccano la ‘Nduja di Spilinga, il Pecorino del monte Poro e la cipolla rossa di Tropea.