Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aTorre dell'Orso

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso fa parte della Marina di Melendugno, in provincia di Lecce. Sull’origine del suo nome, così particolare, ci sono diverse teorie. Pare, infatti, che possa derivare da Urso, il cognome del primo signore del luogo, oppure dalla grande roccia in prossimità della torre di avvistamento che ricorda la testa di un orso e ancora ben visibile nonostante l’azione erosiva del vento e dell’acqua.

Torre dell’Orso si trova in una splendida insenatura che si estende per poco meno di un chilometro, stretta su entrambi i lati da due grandi scogliere. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia morbida, di un particolarissimo colore grigio argento, che forma piccole dune alle sue spalle. A circondarla c’è un’estesa pineta, piantata artificialmente negli anni Trenta per contribuire alla bonifica del luogo. E sempre qui, in questa piccola baia, sfocia anche un piccolo corso d’acqua, chiamato il Brunese.

Nella scogliera a sud della spiaggia si trova la famosa grotta di San Cristoforo che conserva antichi graffiti molto affascinanti. Le grotte della scogliera a nord, invece, sono state murate. Poco distante dalla spiaggia si trovano le Due Sorelle, due faraglioni, dalla forma quasi identica, che sorgono vicinissimi tra loro, in perfetta simmetria. La leggenda racconta che due sorelle si tuffarono in mare ma, colte dalla tempesta, non riuscirono più a tornare a riva. Gli Dei, commossi, le tramutarono nei due faraglioni.

Il mare di Torre dell’Orso è talmente limpido da essersi meritato spesso la Bandiera Blu di Legambiente. Cristallino e semplicemente spettacolare, è perfetto per chi sceglie un viaggio di relax e vuole trascorrere le giornate ammirando un orizzonte blu senza pari. Naturalmente anche chi non vede l’ora di tuffarsi in acqua non rimarrà deluso: i fondali coloratissimi sono una meraviglia da scoprire tra snorkeling e immersioni. Inoltre, Torre dell’Orso è molto vicina al centro di Melendugno, la posizione è quindi perfetta per avere a poca distanza un mare paradisiaco e tutti i servizi di un centro abitato.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Torre dell'Orso