Scegli tu l'orario che preferisci
10 musei di Parigi da visitare assolutamente
Romantica, leggendaria, spettacolare e, a suo modo, iconica: Parigi è una città davvero per tutti i gusti. È una di quelle capitali da visitare almeno una volta nella vita per i tanti scorci carichi di storia, amati da artisti e poeti di ogni epoca e provenienza. Parigi è particolarmente celebre per il suo rapporto con l’arte e gli artisti e, proprio per questo, conserva e custodisce alcune delle opere d’arte più importanti del mondo. Di seguito troverete una piccola lista dei musei di Parigi che meritano assolutamente una visita nel corso del vostro viaggio, per vivere un’esperienza indimenticabile.
Musée d’Orsay
Uno degli edifici più famosi e da non perdere è il Museo d’Orsay di Parigi: un susseguirsi di capolavori che vi stupiranno in ogni momento. Potrete scoprire opere di Monet e Cézanne, Degas e Gauguin, il fantastico Van Gogh, ma anche Manet e Renoir.
Musée du Quai Branly
Questo particolare museo custodisce e protegge opere d’arte antichissima, ricoprenti un periodo che va dal secondo millennio a.C. fino all’inizio del XXI secolo, provenienti da ogni parte del mondo.
Louvre
Impossibile parlare dei musei a Parigi senza menzionare il Louvre. È uno dei musei più grandi al mondo, e la sua collezione è infinita. Qui potrete ammirare la Gioconda di Leonardo – forse la sua opera più famosa, ma non solo. Potrete vedere da vicino anche la statua di Nike e la Venere di Milo, ma non solo: scoprite tutte le opere più belle del Louvre!
Museo Rodin
Lo scultore Rodin è forse uno dei più famosi tra quelli francesi. Il museo custodisce una collezione donate da lui stesso. Il bellissimo palazzo che custodisce il museo, circondato da un ampio giardino, è una meta altrettanto bella.
Museo di Montmartre
Se siete appassionati della Belle Époque e del suo stile nostalgico, una visita al museo del quartiere di Montmartre è quello che fa per voi. Tra foto, reperti e approfondimenti, scoprirete un mondo!
Centro Pompidou
Uno dei luoghi più particolari di Parigi è sicuramente il Centro nazionale d’Arte e di Cultura Georges Pompidou. L’edificio di metallo e vetro custodisce una collezione di arte moderna davvero sorprendente!
Musée National de l’Orangerie
Tra le tante cose da visitare a Parigi, il Museo de l’Orangerie merita di entrare nel vostro itinerario. Potrete ammirare le iconiche ninfee di Monet, ma anche opere di Cézanne, Modigliani, Picasso e Renoir.
Museo di Picasso
L’artista Pablo Picasso, forse uno dei più famosi dell’epoca moderna, ha vissuto per molti anni anche a Parigi. Nel museo a lui dedicato si possono ammirare circa tremila opere che manifestano il suo genio.
Museo di Storia Naturale di Parigi
Questo particolare museo merita una visita anche perché è uno dei più antichi musei di Storia Naturale del mondo, e rappresenta uno dei luoghi più interessanti di Parigi. Da vedere anche il Giardino Botanico al suo interno.
Museo Dalì
Anche il fantasioso artista Salvador Dalì ha vissuto a lungo in Francia. Nel museo a lui dedicato, nel quartiere di Montmartre, avrete modo di ammirare molte delle sue sculture.