Scegli tu l'orario che preferisci
10 piatti tipici
Cosa mangiare in Sicilia?
La Sicilia è un’isola di meraviglie e bellezze senza paragoni. La sua storia è ben nota, e le sue città sono un piacere tutto da visitare! La sua cucina tradizionale ha influenze di mille culture diverse, che insieme creano un mix unico di sapori e bontà da assaggiare e di cui innamorarsi un boccone dopo l’altro. Ecco una lista di piatti tipici siciliani da provare!
Arancini
L’Arancino, o Arancina, è uno dei piatti più buoni e conosciuti in tutto il mondo; è un caposaldo dello street food e una delle prelibatezze più imitate che ci siano. La versione siciliana, però, non ha eguali. Si tratta di riso ripieno di piselli, carne e pomodoro (in alcuni casi il ragù), impanato per bene e fritto. In tutto il mondo sono serviti in forma tonda, ma in Sicilia sono più conosciuti con la tipica forma triangolare. Una delizia tutta da gustare!
Busiati con l’Agghia Pistata
Per “busiati” intendiamo un piatto di pasta tipico della Sicilia, simili per forma a dei bucatini corti, e conditi con quella che chiamano “Agghia Pistata”, ovvero il tipico pesto alla trapanese. Questo pesto, a base di aglio, basilico, pomodori e mandorle, è una vera e propria esplosione di sapori per il palato: da provare!
Pasta con le Sarde
Le sarde sono prelibatissime in Sicilia e proposte in ogni variante possibile, anche cotte semplicemente alla griglia. La pasta con le sarde è una bontà tipica di Palermo, amatissima e apprezzata da tutti i suoi visitatori. Se vi state chiedendo cosa vedere in Sicilia oltre alla bellissima Palermo, lasciatevi consigliare da noi!