Scegli tu l'orario che preferisci
Castello dei conti di Modica (Alcamo): storia e curiosità
È sempre strano cercare di descrivere la poesia, la forza e la grazia che un edificio di pietra può trasmettere con una sola visita, ma visitare il Castello dei Conti di Modica aiuta a capire meglio il concetto. Questo edificio di epoca medievale si trova nel centro storico della città di Alcamo, in provincia di Trapani, nel cuore di una Sicilia sospesa nel tempo. Ci sono diversi motivi per scegliere di trascorrere le proprie vacanze in Sicilia. C’è chi vuole visitare le sue bellissime spiagge, chi vuole regalarsi un’esperienza da sogno nelle sue città più grandi ed eclettiche, e chi ancora decide di andare alla ricerca dei suoi luoghi più carichi di storia per fare il pieno di meraviglia. Se fai parte di quest’ultima categoria, il Castello di Modica deve rientrare nel tuo itinerario. Continua a leggere per scoprire la storia, l’architettura e le curiosità di questo bellissimo edificio, e preparati a partire con noi alla volta della Sicilia!
La storia
Stando ai documenti dell’epoca, l’inizio della costruzione del castello risale al 1340. I lavori terminarono dieci anni più tardi, dando vita a un castello dalla doppia funzione. Non era, infatti, una semplice dimora per i feudatari, ma anche una struttura difensiva pensata per resistere agli attacchi fino a un mese e mezzo, ospitando diverse compagnie di soldati. Il castello ha visto, nel corso della sua esistenza, anche degli ospiti illustri come l’Imperatore Carlo V ed Eleonora d’Aragona. Solo molti secoli più tardi, nella prima metà dell’Ottocento, il castello divenne sede degli uffici comunali. Gli ultimi restauri, avvenuti di recente, hanno dato vita e spazio ai musei che si possono visitare oggi.
L’architettura
La struttura al tempo stesso austera ed elegante del Castello dei Conti di Modica presenta oggi una varietà di stili architettonici diversi. Ai lati dell’edificio si possono ammirare finestre bifore e trifore di derivazione gotico – catalana, ad esempio. È possibile riuscire a ricostruire con lo sguardo la struttura interna, che ospitava anche una cappella e le stanze del cappellano, le dimore regali e le celle sotterranee. Non è un caso se, nel corso dei secoli, questo castello è stato spesso usato anche come prigione: le sue forti mura lo rendevano adatto allo scopo.
Cosa vedere
Ci sono diverse cose da vedere all’interno del Castello di Modica. Si trovano, ad esempio, il Museo Etnografico e un’esposizione permanente di Pupi Siciliani, la cui bellezza è in grado di sorprendere tutti. Con l’ausilio di una guida è possibile addentrarsi all’interno del castello per scoprirne la storia passo dopo passo, e ammirare da vicino quella storia e quella poesia che sembrano ancora sprigionarsi dalle sue mura. Una piccola gemma di storia che renderà indimenticabile la tua vacanza.