Scegli tu l'orario che preferisci
Alla scoperta del Castello Ursino di Catania e della sua storia
Vicoli caratteristici e una storia antichissima, palazzi incantevoli e tanta bellezza si uniscono a creare il caratteristico profilo di Catania, città siciliana che non ha bisogno di presentazioni. Tradizioni, grandi monumenti e scorci caratteristici fanno di Catania è una città ricca di sorprese, tutta visitare e da scoprire. Alti palazzi e piccoli vicoli si alternano senza soluzione di continuità in un panorama unico e speciale, in cui potrete camminare e scoprire delle piccole perle indimenticabili. La bellezza di Catania è data anche dal profilo suggestivo del Monte Etna, che sorveglia la città da lontano e regala al suo panorama un aspetto unico al mondo. Fra le tante cose da vedere a Catania c’è il Castello Ursino, icona architettonica della città e meta imperdibile per chiunque decida di fare una vacanza in Sicilia. Continuate pure a leggere per scoprire di più sulla storia e le cose da vedere nel Castello Ursino di Catania, e preparatevi a partire con noi!
La storia
Come molti monumenti della Sicilia, il Castello Ursino di Catania vanta una storia lunga e avvincente. Fu costruito per volere di Federico II di Svevia e progettato da Riccardo da Lentini, che supervisionò i lavori. La costruzione del castello prese diversi anni, e fu completato intorno al 1250. Nel corso della sua lunga vita il castello è stato dimora regale, struttura difensiva della città e anche prigione. Fu costruito soprattutto per simboleggiare il potere di Federico II, e il suo aspetto austero ed elegante incute ancora oggi una regale soggezione. Oggi il castello ospita diversi eventi culturali e un Museo Civico molto importante.
Lo stile e la struttura
L’architettura del Castello di Monte Ursino presenta diverse influenze stilistiche, tutte frutto degli studi dello stesso Federico II. Quest’ultimo era un grande appassionato di matematica e fisica che, all’epoca, erano le discipline più studiate della cultura araba nel mediterraneo. Il rigido sistema geometrico richiama di molto lo stile arabo, e il quadrato della pianta centrale rappresenta il simbolo della terra: il castello, in questo caso, rappresenta il dominio sulla terra stessa. Il castello presenta anche alcune influenze ebraiche, come l’incisione muraria di un candelabro a sette braccia e una stella a cinque punte. Nulla è stato lasciato al caso. Ogni forma, muro e finestra del castello è lì per un preciso motivo, e questa consapevolezza può rendere la visita ancora più interessante.
Cosa vedere
Fra le cose da vedere nel Castello Ursino, oltre ai fregi ornamentali e alla particolare struttura, ci sono anche le statue. Da vedere ad esempio, la statua di Afrodite e il Torso di Eracles. All’interno del castello si può trovare anche il Museo Civico di Catania. La grande collezione custodisce reperti di epoca medievale e rinascimentale. Tra monete e antichi monili, sculture e quadri, potrete approfondire la storia più antica della città.