Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Lisbona in un giorno | Scopri di più
Una cultura antichissima, ottimo cibo e palazzi di straordinaria bellezza vi aspettano per vivere una vacanza in Portogallo davvero indimenticabile. Tra le tante tappe da inserire nel vostro itinerario non può mancare Lisbona, la bellissima capitale. Una città eclettica e spettacolare, ricca di vita e di colori, di arte e meraviglie che lasciano tutti puntualmente a bocca aperta. Se avete poco tempo, niente paura: con un po’ di organizzazione potrete godervi al meglio le vostre ore in questa città spettacolare, e cominciare a conoscerla nella sua essenza. Scoprite cosa vedere in un giorno a Lisbona e lasciatevi ispirare nella preparazione del vostro itinerario. Per vivere una vacanza indimenticabile basterà davvero poco.
Il Pantheon di Lisbona
L’antica chiesa dedicata a Santa Engráca è oggi considerata una delle mete imperdibili nel novero delle cose da visitare a Lisbona in un giorno. Questo immenso palazzo bianco, di ispirazione barocca, lascia a bocca aperta tutti i suoi visitatori. Le decorazioni interne e la maestosità della struttura si aprono su uno dei panorami più belli di tutto il Portogallo. Dalla grandissima cupola del Pantheon, infatti, si può ammirare Lisbona dall’alto in tutta la sua gloria. Si tratta di una meta unica nel suo genere, che non potete lasciarvi sfuggire.
Il centro storico
Impossibile visitare Lisbona in un giorno senza passare per la suggestiva Praça do Comercio, considerata una delle piazze principali della città e vero e proprio “salotto” del Portogallo. Una passeggiata lungo Rua Augusta, una delle principali strade della città, vi farà immergere nella sua natura più eclettica e colorata. Un giro sulla coloratissima funivia di Lisbona è davvero indispensabile. L’Elevador da Bica è forse l’attrazione più fotografata di Lisbona, ed è sicuramente un’esperienza da provare. La funicolare collega Rua de São Paulo con Rua de Loreto va avanti e indietro lungo una via particolarmente ripida, che alcuni decidono di fare anche a piedi per ammirare il panorama. Per immergervi nell’atmosfera più storica e tradizionale della città, bisogna visitare il quartiere di Alfama. Si tratta di uno dei quartieri più caratteristici anche per la presenza di molti locali dove si suona ancora oggi il Fado, il canto tradizionale del Portogallo. Fermatevi qui a mangiare e assaggiate alcuni dei piatti tipici del Portogallo.
Quartiere di Belém
Se state ancora cercando di capire cosa fare a Lisbona in un giorno, sappiate che una visita al quartiere di Belém è un must per diversi motivi. La zona è un po’ lontana dal centro, e per raggiungerla serve prendere la metropolitana. Tutto quello che potrete vedere e vivere, però, varrà questo piccolo spostamento. In questo quartiere troverete la suggestiva Torre di Belém, considerata dai più come uno dei simboli della città e una delle mete più visitate. A poca distanza si trova anche il suggestivo Monastero dei Geronimiti. Un luogo immenso e spettacolare, costruito in puro stile gotico portoghese, che ancora oggi lascia senza parole. Dopo una visita a questi luoghi storici, una tappa all’antica Pasticceria di Belém è davvero indispensabile. Qui potrete gustare i dolci tipici della zona in tutta la loro essenza tradizionale.