Cosa vedere a Paros
18.03.2020

Paros è una delle isole più belle e grandi dell’arcipelago delle Cicladi. È famosa e amata dai visitatori di tutto il mondo per le sue ampie e splendide spiagge lambite da mari cristallini, baie immerse nella natura più incontaminata, villaggi di pescatori e paesini di montagna che sembrano sospesi nel tempo, miti e leggende, una natura rigogliosa e panorami incantevoli. Ecco una breve guida su cosa vedere a Paros.

Luoghi d'interesse

Paros è un’isola fenomenale, ricca anche di storia, dove potrete ammirare siti archeologici ricchi di fascino, architettura greco/bizantina perfettamente conservata e rovine che emanano un fascino antico.

Paroikia, la capitale, è un piccolo capolavoro di casette bianche arroccate fra loro, che creano un dedalo di vicoli e vicoletti labirintici e tutti da ammirare, dove scoprire i tanti e splendidi scorci dell’isola, taverne in cui assaggiare la cucina tipica greca e laboratori di artigianato locale. Il Museo Bizantino vi aiuterà a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla storia dell’isola e delle Cicladi. La chiesa ortodossa di Panagia Ekatontapiliani è una delle più antiche di tutta la Grecia, e forma il complesso di tre chiese noto ai più come Nostra Signora dei Cento Cancelli.

Come muoversi

Se vi state chiedendo come girare per Paros, la risposta è semplice: in motorino o in macchina, affittando il mezzo che preferite presso i molti centri specializzati dell’isola; per le città e borghi meglio passeggiare a piedi, o prendere una bicicletta! 

Le spiagge

Le spiagge di Paros sono tante, splendide e ricche di natura incontaminata. Sono tutte accomunate da un mare cristallino, tipico delle isole greche più belle, e avrete solo l’imbarazzo della scelta! La Spiaggia di Monastiri, a Noussa, è una delle più belle e amate di tutto il paese. La Golden Beach, la spiaggia dorata di Parikia, vi regalerà un panorama straordinario. Le spiagge di Ambelas, Piperi e Logares vi faranno innamorare ancora di più della natura delle Cicladi. Agios Fokas, Kalogeras e Farangas, nelle città di Parikia e Aliki, vi regaleranno tramonti indimenticabili. La vostra vacanza si colorerà delle mille tinte di un sogno ad occhi aperti, e Paros resterà nel vostro cuore per sempre!