BLACK WEEK: apertura straordinaria il 2 e 3 dicembre fino alle ore 21.00
Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Pesaro in un giorno
Fondata dai romani e da sempre crocevia di popolazioni, culture diverse e arte: Pesaro è sempre stata una città al di fuori di ogni confine e definizione. Piccola e meravigliosa perla nel cuore delle Marche, ha in sé tutto quello che serve per una vacanza meravigliosa. Gli amanti della storia ameranno i reperti archeologici di epoca romana e le mura medievali, così come gli splendidi palazzi in pieno stile rinascimentale, tutti da visitare e da vivere. Chi preferisce un viaggio all’insegna della natura si innamorerà dei profili delle sue colline, mentre chi ama le spiagge troverà strutture all’avanguardia e splendide coste. Inoltre, chi vuole vivere l’esperienza di una vacanza ecosostenibile e attenta all’ambiente sarà felice di scoprire la Bicipolitana, che fa di Pesaro una città a misura di bicicletta. Insomma, una meta che convince davvero tutti! Chi ha poco tempo per visitarla non deve farsi intimidire: con un po’ di organizzazione si può scoprire tutto su questa città incantevole, e viverla al meglio! Per una gita più lunga, scoprite anche cosa vedere ad Urbino. Ecco invece cosa vedere a Pesaro in un giorno!
La città
Il centro storico di Pesaro è piccolo e molto caratteristico, ricco di fascino, con piccole e graziose stradine che si aprono su grandi paesaggi, un mare stupendo e tanti palazzi storici. Se siete indecisi su cosa vedere a Pesaro potete passeggiare sul lungomare e lasciarvi ispirare dalle strade e i loro tesori. Uno degli edifici più amati e visitati è il Villino Ruggeri, famoso per l’incantevole stile liberty che lascia tutti senza parole. Piazza del Popolo e il Palazzo Ducale, celebre invece per lo stile puramente rinascimentale, vi permetteranno di immergervi in un’atmosfera unica e suggestiva. Da vedere!
Natura e storia
Pesaro è circondata di verde e bellezze naturali che ammalieranno anche il viaggiatore più scettico. Il Parco Naturale di Monte San Bartolo è forse una delle mete più amate e caratteristiche della zona, con le sue falesie che svettano a picco sul mare, e vi regaleranno una vista straordinaria, con il mare che si estende a perdita d’occhio e, poco distante, potrete vedere anche la costa della Romagna. Se volete capire cosa fare a Pesaro per scoprire tutto sui suoi tesori, dovrete assolutamente visitare le ville storiche della strada panoramica, che fanno parte del parco stesso: antiche e bellissime, meritano di essere visitate! Villa Caprile e la Villa Imperiale sono due perle rinascimentali di altissimo valore. Grazie alle sue origini romane, Pesaro ha anche degli splendidi reperti da scoprire, come la Domus che si trova in Via dell’Abbondanza. Da vedere!
Le spiagge
Sapete cosa visitare a Pesaro, ma manca un importante dettaglio: le sue spiagge! Le strutture lungo la costa sono attrezzate per incontrare i desideri di ogni viaggiatore e le onde placide del Mare Adriatico vi regaleranno momenti di puro relax, mentre i fondali bassi su alcuni punti del litorale saranno perfetti per i più piccoli!