Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Procida in 3 giorni| Itinerario completo
Il golfo di Napoli rappresenta una delle viste italiane più iconiche: la vista sul mare d’un blu intenso, che affaccia sul Vesuvio, è una delle immagini più famose al mondo. Qui si trovano anche alcune delle isole più amate di tutto il sud Italia: la piccola ed elegante Capri, la divertente e frizzante Ischia e, soprattutto, la caratteristica Procida. Quest’ultima è sempre stata un po’ più all’ombra rispetto alle sue “sorelle” più celebri, ma sta finalmente scoprendo una meritata dose di popolarità grazie alla sua elezione a Capitale della Cultura 2022. Un traguardo importante, che l’ha resa una delle mete più in del momento. Procida è sempre stata una meta pittoresca: le casette color pastello che si possono vedere dal porto danno subito un’idea di tutte le bellezze che riserva ai suoi visitatori. Procida è fatta di borghi sospesi nel tempo, piccoli villaggi di pescatori, un mare incantevole e tanta natura: ma è anche fatta di arte, poesia e storia incastonate in un paesaggio indimenticabile. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Procida in 3 giorni, e preparatevi a partire con noi!
Per un viaggio più lungo nelle isole campane, scoprite anche cosa vedere a Ischia!
La Marina Grande e Terra Murata
La zona portuale, nota anche come la zona di Marina Grande, rappresenta un’accoglienza magica per tutti i visitatori che arrivano a Procida: le casette piccole e colorate conferiscono alla zona un aspetto unico, e vi faranno pregustare tutte le bellezze che andrete a vedere. La zona di Marina Grande è molto strategica per raggiungere ogni vostra meta, ma merita una visita approfondita prima di visitare il resto dell’isola. Da vedere l’antico Palazzo Montefusco e la meravigliosa Chiesa della Pietà. Non perdete anche l’occasione di visitare Via Roma, la zona più commerciale e ricca di negozietti caratteristici! Da qui potrete spostarvi in ogni direzione, magari con uno dei tanti “microtaxi” che si muovono agilmente fra le piccole stradine dell’isola. Una delle cose da fare a Procida è, sicuramente, una visita allo splendido borgo di Terra Murata. È uno dei centri più antichi dell’isola, e si trova nel punto più alto. Se siete appassionati di storia, una visita al Palazzo d’Avalos è quello che fa per voi. Una passeggiata nel borgo, invece, vi farà immergere in un’atmosfera fiabesca, che vi incanterà. Dalle sue mura potrete ammirare un tramonto da sogno, e uno dei panorami più belli che l’isola abbia da offrire!
Casale Vascello e la Corricella
Procida è piccola, ma traboccante di tesori antichi e pittoreschi. La zona di Casale Vascello sembra appartenere a un altro tempo, e vi farà fare un tuffo nella storia più antica dell’isola. Marina della Corricella, nota anche semplicemente come “Corricella”, è forse la parte più famosa dell’isola e una delle più visitate: qui, infatti, sono state girate molte scene del celebre film “Il Postino”, con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta. Passeggiando lungo le sue stradine si può ancora respirare quell’atmosfera fiabesca che si percepisce nel film, e che vi farà innamorare dell’isola.
Le spiagge
Non solo arte e storia: le spiagge di Procida non hanno nulla da invidiare alle coste di Capri e Ischia! Fra baie, insenature e spiaggette raggiungibili solo via mare, scoprirete un mondo di natura incontaminata. La spiaggia della Lingua e quella della Silurenza sono forse fra le più frequentate, anche per la loro vicinanza ai centri abitati. La spiaggia della Chiaiolella è famosa per le sue sabbie scure, che esaltano il colore azzurro del mare. Procida è ricca di mete naturali straordinarie, che meritano una visita approfondita: fatevi incantare dalle sue acque cristalline!