Cosa vedere a Ragusa in un giorno
20.05.2020

La Sicilia è una regione davvero unica al mondo: lo splendore delle sue spiagge è ben noto, e molti stanno scoprendo anche la bellezza delle sue città più antiche. Fra i centri urbani storici della Sicilia che non possono assolutamente mancare nel vostro itinerario c’è Ragusa: una meta unica al mondo, dove potrete ammirare monumenti magnifici! Le sue bellezze sono ben note in tutto il mondo, tanto che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Opulenta e meravigliosa, unica e antica, moderna e pittoresca: Ragusa vi accoglierà fra le sue bellezze barocche e vi lascerà senza parole. Se siete in visita e avete poco tempo, ecco una piccola lista che vi permetterà di capire cosa vedere a Ragusa in un giorno: la vostra vacanza di trasformerà in una fantastica avventura!

Giardino Ibleo

Conosciuto anche come Villa di Ragusa Ibla, questo giardino fu costruito nella seconda metà dell’800 e fu il primo della città: un luogo unico, dove immergervi nella storia più antica di questo paese incantevole! Potrete passeggiare fra statue e palme fino a raggiungere il centro, ricco di edifici storici tutti da scoprire. Dalle sue mura potrete ammirare anche la vallata dell’Irminio: vi lascerà senza parole!

Duomo di San Giorgio

Un vero e proprio fiore all’occhiello dell’architettura barocca: la sua facciata imponente e le finissime decorazioni interne vi lasceranno senza parole, facendo di questa cattedrale una meta imperdibile.

Via Ibla

Una passeggiata per la via principale della città vi permetterà di immergervi appieno nella sua vita quotidiana più autentica. Potrete scoprire botteghe uniche dell’artigianato locale, assaggiare gustosi manicaretti e godere di una vista unica.

Cattedrale di San Giovanni Battista

Una tappa obbligatoria per chiunque visiti la città di Ragusa. Imponente e maestosa, offre tesori dell’arte barocca sia all’esterno che all’interno. Non potrete fare a meno di ammirare questa cattedrale e di restare a bocca aperta di fronte alle sue bellezze. Straordinaria!

Chiesa di Santa Maria delle Scale

Una meta davvero perfetta per abbracciare con un solo sguardo l’intera città: si trova alla fine di una scalinata – che ha ispirato il nome attuale – e dalle sue mura potrete ammirare uno spettacolo incantevole! La chiesa stessa vi stupirà con le sue bellezze architettoniche, che uniscono elementi del manierismo seicentesco al tardo gotico catalano. Vi stupirà!