Vacanza alle Maldive: cura corpo e mente
09.09.2015

Massaggi ayurvedici, trattamenti di bellezza, bagni turchi e pinda sweda per ritrovare il tuo equilibrio psico-fisico immersa in una natura incontaminata in grado di regalare scenari mozzafiato.

Ti senti esasperata dal frastuono della città, dai ritmi frenetici di una vita divisa tra lavoro, famiglia e casa? Hai bisogno di ritrovare il tuo equilibrio psico-fisico messo in crisi da una vita sempre di corsa? Scegli anche tu una vacanza alle Maldive.

Un'oasi di benessere

Nella mia vacanza alle Maldive ho voluto ritagliare uno spazio tutto per me, al mio "essere donna" troppo spesso trascurato da impegni lavorativi e domestici. Mi sono accorta che una vacanza alle Maldive poteva rappresentare un vero e proprio paradiso per la cura della persona, per i trattamenti di bellezza di anima e corpo. 

Molto vasta l'offerta di Spa nei numerosi resort che sanno regalare oasi di benessere incastonate in scenari mozzafiato. L'offerta di trattamenti di benessere di una vacanza alle Maldive è molto vasta: aromatologia, riflessologia, bagni al miele indonesiano, maschere con aloe vera, peeling plantari e facciali con erbe, spezie e yogurt e naturalmente tanti tipi di massaggi, dal balinese all'ayurvedico. Tutto sta nello scegliere a quale piacere abbandonarsi.

Trattamenti in coppia

Nell'isola di Ranveli, nell'atollo di Ari Sud, ho avuto modo di coccolarmi con un'infinità di trattamenti rivitalizzanti per la cura del corpo, da godere da sola o in coppia. Condividere con il proprio partner un trattamento di benessere è un' esperienza incredibilmente romantica: una bottiglia di champagne, frutta fresca e due corpi e due menti che all'unisono si riscoprono rafforzati e rivitalizzati. Mi sono abbandonata a oli essenziali, maschere rigeneranti, bagni in vasche ricoperte di fiori, idromassaggi, vari impacchi sul corpo (pinda sweda) e di contorno il rilassante e meraviglioso oceano.

I massaggi ayurvedici

Ho scoperto i poteri dei massaggi ayurvedici e mi sono sentita rigenerata sia nel corpo che nella mente, ritrovando un benessere psico-fisico dimenticato. Un massaggio ayurvedico, infatti, agisce sia sul piano fisico (rilassa il corpo, migliora l'elasticità dei muscoli, la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle) che su quello psichico togliendo lo stress e riappacificando la mente. Il " massaggio dell'anima" affonda le sue radici negli antichi testi sacri Veda e sfrutta conoscenze della medicina indiana secondo cui il corpo è diviso in tre dosha: Vata, Pitta e Kapha che se non sono in equilibrio creano scompensi nel corpo e nello spirito. È eseguito con unguenti caldi arricchiti da oli essenziali che riescono a penetrare i sette strati della pelle trasformando le energie compresse e permettendo al corpo, sia fisico che energetico, di ritrovare la sua integrità e spiritualità.

Le donne maldiviane

Rigenerata nel corpo e nella mente sono partita alla scoperta delle meraviglie di questa terra dalle mille sfumature. In una escursione nel villaggio dei pescatori ho scoperto il Bashi, una specie di partita di tennis che coinvolge una decina di giocatrici per squadra, con l'unica differenza che si gioca di spalle, alla cieca. Il Bashi è stato introdotto negli anni '50 dal Presidente della Repubblica  Amin Didi, il padre della modernizzazione, del diritto all'istruzione e del voto alle donne. Confrontandomi con le mie compagne di gioco (parlavano un inglese perfetto) scopro che alle Maldive le donne hanno da sempre un ruolo importante nella famiglia e nella comunità. Nella storia antica rivestivano ruoli di sultani o governatrici, mentre nella società moderna hanno una posizione forte nel governo e negli affari. Non è inusuale trovare figure femminili nel Consiglio dei Ministri e nel Parlamento. È stato molto emozionante rapportarmi con donne come me, con usanze e tradizioni differenti, nate e cresciute in una realtà lontana e diversa dalla mia. Sono tornata dalla mia vacanza alle Maldive rigenerata nel corpo e nelle mente, rafforzata da una nuova energia per affrontare con un sorriso gli impegni e i ritmi frenetici della mia quotidianità.