Scegli tu l'orario che preferisci
Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!
Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!
Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!
Da Cartagine a Korbous
- Le Terme di Cartagine
- Korbous e le sue sette sorgenti
- Jebel Oust e Hammam Bourguiba
Le Terme della Tunisia ieri e oggi
La Tunisia è nota, fin dai tempi dei romani e dei cartaginesi, per la sua grande ricchezza termale con sorgenti intorno alle quali, fin dall’antichità, sono nate efficienti stazioni termali. Nella mia vacanza in Tunisia ho voluto esplorare questo grande patrimonio, che non ha eguali in tutta l’Africa , scoprendo le terme della Tunisia di ieri e di oggi.
Le Terme di Cartagine
Inizio dall’icona più famosa a livello mondiale delle terme in Tunisia, visitando le Terme di Cartagine. Situate all’interno del parco archeologico di Cartagine, le Terme dell’Imperatore Antonino Pio, furono costruite tra il 146 e il 162 d.C. e sono considerate, per dimensioni ed importanza, seconde solo a quelle di Caracalla e di Diocleziano.
Oggi come oggi, rimane solo la base dell’articolato complesso, mentre il piano superiore è andato completamente distrutto. Una guida ci aiuta a ricostruire l’originaria struttura: il frigidarium misurava circa 1000 mq ed era alto 30 metri, le 8 colonne svettavano per oltre 20 metri, con capitelli di 4 tonnellate. Anche il sotterraneo del calidarium era di dimensioni esorbitanti. Nella mia vacanza in Tunisia mi perdo nella storia di questa affascinante stazione termale tra le più importanti dell’impero romano. Decido poi di partire alla scoperta di centri termali ancora attivi, per sperimentare sulla mia pelle il potere della preziosa acqua termale tunisina.