Le grandi emozioni di una vacanza in Thailandia
09.11.2015

L'atmosfera festaiola di Phuket o l'incantevole tranquillità di Phi Phi Island: sotto il sole della Thailandia ogni vacanza si trasforma in un meraviglioso sogno ad occhi aperti. 

È un'isola ma è 'agganciata' alla terraferma da un ponte (il famoso Sarasin); è ricca di gomma e di stagno ma la sua economia si basa soprattutto sulla sua sabbia bianchissima e sull'eccellente offerta turistica. È Phuket ed è l'angolo di paradiso che abbiamo scelto per la nostra vacanza in Thailandia. Da Bangkok il volo è molto breve (circa un'ora) ma l'atmosfera in cui ci troviamo calati è distante anni luce da quella caotica della metropoli.

Phuket, mille e una spiaggia

Phuket è lunga poco più di 20 chilometri ma ha una tale quantità di spiagge bellissime che noi abbiamo abbandonato quasi subito l'idea di esplorarle tutte e abbiamo deciso di sceglierne alcune con tranquillità e senza fretta, in perfetta sintonia con lo scorrere della vita sull'isola. 

Di spiagge ce ne sono davvero per tutti i gusti. Per chi non riesce a stare fermo per troppo tempo e ama divertirsi alla follia, consigliamo la spiaggia di Patong. Piccoli negozi, graziosi bar, ristoranti di pesce e un'infinita varietà di locali notturni fanno da cornice a una spiaggia a forma di mezzaluna che sembra essere uscita da un poster di promozione turistica. Un relax decisamente più intenso l'abbiamo invece trovato nelle spiagge di Karon e di Kata, considerate da molti turisti le più belle dell'isola. Oltre a godere delle loro lunghe spiagge di sabbia bianca e del mare cristallino, sia Karon che Kata rappresentano l'occasione ideale per praticare snorkeling o cimentarsi col windsurf durante una vacanza in Thailandia. Noi ci abbiamo provato e dobbiamo dire che, se i risultati sulla tavola non sono stati dei migliori, ci siamo divertiti tantissimo. Un altro incantevole luogo che per noi merita una menzione speciale è Nai Han, la spiaggia dove il tempo sembra si sia fermato. Il magnifico contrasto fra i suoi colori delicati e gli aspri promontori rocciosi che la circondano, hanno dato di che lavorare alle nostre macchine fotografiche.

L'arcipelago delle Similan

Phuket non è solo la meta ideale per scoprire la bellezza del Mare delle Andamane ma è anche un'ottima base di partenza per esplorare alcuni splendidi isolotti che sorgono su questo incredibile mare. Chi come noi ama il mare non potrà fare a meno di salire su un tipico long tail, navigare per qualche ora e raggiungere le isole Similan. Ci troviamo a nord di Phuket e la barriera corallina e il mondo sottomarino che popola questo tratto di mare non hanno eguali nella zona e ci offrono alcune immersioni meravigliose.

Krabi, la nuova frontiera del turismo

Incuriositi dalle voci che ultimamente circolavano sul suo conto, dalle parole che usava la nostra guida turistica per descirverla ("È il tipo di posto dove i soliti cliché come idilliaco e incontaminato assumono un significato interamente nuovo") e dal fatto che fosse definita la nuova rivelazione del turismo, ci hanno presto obbligato a decidere di concludere la nostra vacanza in Thailandia a Krabi, una porzione di terra affacciata anch'essa sul Mare delle Andamane. Davanti a Phuket, a 800 chilometri da Bangkok, Krabi vanta un territorio disseminato di grotte (su tutte, vale assolutamente la pena di visitare la Diamond Cave) e cascate che sprigionano tutta la loro potenza in mezzo a una natura lussureggiante e abitata da una grande varietà di uccelli e altri animali. In questo senso vale proprio la pena organizzare una gita al Parco Nazionale di Khao Phanom Bencha, una delle avventure più emozionati della nostra vacanza in Thailandia. Fra le spiagge da segnalare, vi indichiamo Hat Rai Le: sabbia finissima, tanta tranquillità, acqua bassa e tramonti da rimanere per interi minuti con gli occhi incollati all'orizzonte. Ma la vera star di Krabi è Phi Phi Island, resa celebre dal film 'The beach' con Leonardo Di Caprio. Chi non ricorda le rocce che affiorano altissime dal mare, la natura selvaggia e la sabbia bianca immortalate nella pellicola cinematografica? Noi possiamo confermare che tutto ciò è reale. Krabi e le sue spiagge ci hanno regalato emozioni immense e con la loro bellezza ci hanno fatto promettere di tornare al più presto da queste parti per un altro incredibile viaggio in Thailandia.